Cosa è eTwinning?
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. eTwinning promuove la collaborazione tra scuole in Europa attraverso l’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nei partenariati con scuole in Europa in qualsiasi area didattica. eTwinning è parte integrante di Erasmus+, il programma europeo per istruzione, formazione, gioventù e sport.
“EARTH IS OUR HOME! LET'S PROTECT IT!”
Il progetto “EARTH IS OUR HOME! LET’S PROTECT IT!” è stato inserito tra le attività previste all’interno del PROF per favorire la Transizione ecologica e culturale.
Earth is our home! Let’s protect it! Il progetto realizzato con i partners europei sulla piattaforma esep e.Twinning ha previsto attività condivise per sensibilizzare gli studenti sull’importanza di assumere comportamenti ecologici per proteggere l’ambiente. Le attività svolte sono state adattate all’età dei bambini privilegiandone la dimensione ludica. Attraverso la collaborazione e seguendo l’esempio degli altri, i bambini hanno acquisito abilità in materia di riciclaggio selettivo, protezione dell’ambiente, ma anche capacità di comunicazione e relazioni sociali.
Mensilmente i membri del progetto si sono incontrati online con l’obiettivo di valutare i risultati ottenuti fino a quel momento e decidere per le attività future. Ogni mese è stato proposto un tema relativo al progetto, che è stato sviluppato in diversi modi e attraverso varie tecniche di lavoro.
I risultati essenziali attesi sono stati la formazione di un comportamento responsabile tra i bambini. Il progetto ha avuto come scopo quello di creare una routine comportamentale a livello scolastico.
Alunni e docenti che hanno partecipato al progetto:
- Plesso di CAMPODIPIETRA – infanzia: Pasqualina Farinaccio e Antonietta Morena – sezione A/B; Primaria: Carla D’Elia, Giuseppina Sciandra e Elisa Caterina Carusillo – classi tutte.
- Plesso di FERRAZZANO – scuola dell’infanzia: Maria Testa e Adele Gargaro – sezione B; primaria: Antonia Pece – classe VA.
- Plesso di TORO – scuola dell’infanzia: Maria Colini e Eleonora Carlone – sezione unica; scuola primaria: Mariella Colledanchise e Maria Addolorata Ruggiero – pluriclassi; scuola secondaria I grado: Sabrina Bagnoli – pluriclassi.
- Plesso di JELSI – Primaria: Antonia Pece – classe VA
Siamo gemellati con i seguenti Paesi: ROMANIA, POLONIA, GRECIA, TURCHIA, LETTONIA, ESTONIA, ITALIA