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I progetti delle classi

Sezione dedicata alla pubblicazione dei progetti di istituto: è possibile impostare la pagina in layout blog o newsflash oppure pubblicare un menù di tipo entrypoint con la suddivisione per categorie di informazioni che rimandano a pagine specifiche.

Progetti scuola dell'Infanzia

Laboratorio fonologico per l'infanzia

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia mira a far padroneggiare la lingua orale, nelle varie e diverse componenti, prima dell’incontro con la lingua scritta, svolgendo una vasta gamma di attività relative al riconoscimento e distinzione di suoni e parole, alla loro lunghezza, all’individuazione della sillaba iniziale e finale, alla rima, … in quanto propedeutiche alle successive attività che convergono nella scoperta del fonema prima e del grafema poi.
Destinatari: tutti i bambini delle scuole dell’infanzia dell’istituto
Obiettivi: valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Tempi: tutto l’anno

Lingua inglese per l'infanzia

BREVE DESCRIZIONE: il progetto mira a far apprendere i primi elementi della lingua Inglese come ulteriore mezzo per comunicare e a dare la possibilità di ampliare la propria visione del territorio prima e del mondo poi
Destinatari: alunni di quattro e cinque anni della scuola dell’infanzia
Obiettivi: valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learnin

Tempi: tutto l’anno

Progetti scuola Primaria

In coro e in armonia

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto consente la preparazione e la direzione di un coro di voci bianche durante il concerto di Natale. I contenuti del progetto sono un “mini-repertorio” di brani di musica corale di ispirazione natalizia, di tradizione classica e popolare di repertorio didattico, con arrangiamenti ad hoc
Destinatari: Classi aperte parallele
Obiettivi: potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.

Tempi: ottobre-novembre-dicembre

Il giardino della maestra Tiziana

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto è nato dal desiderio di legare, al ricordo della maestra Tiziana Iammatteo, un albero che come essere vivente continuerà a vivere e respirare con tutta la scuola di Campodipietra, mantenendo viva, tenace e sempre presente, nei cuori e nelle menti, la memoria di lei. Questa importante giornata rappresenta l’inizio del progetto che viene realizzato durante tutto l’anno scolastico e che ha come tema centrale l’albero, da sempre simbolo della vita che nasce, cresce e si rinnova, metafora della vita. Esso accompagna i bambini alimentando curiosità ed interesse e promuovendo atteggiamenti di rispetto e di tutela per l’ambiente. Il percorso ha toccato in modo trasversale le tre aree del curricolo di educazione civica: Costituzione; sviluppo sostenibile;
cittadinanza digitale. Particolare attenzione è dedicata alle giornate mondiali programmate durante l’intero anno scolastico: 4 novembre, giornata sulla sicurezza, giornata nazionale degli alberi, giornata dei diritti dei bambini, giornata contro la violenza sulle donne, giornata della disabilità, giornata della memoria, giornata della terra, giornata dell’acqua, giornata dell’alimentazione
Destinatari: Studenti, Personale scolastico, Esterni

Obiettivi: Fruire di un giardino come spazio sociale e di apprendimento, che consenta di dar vita ad uno spazio laboratoriale concreto, ampliando il contesto educativo dall’aula all’ambiente circostante

Tempi: tutto l’anno

I giovani ricordano la Shoah

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto promuove la conoscenza di una delle pagine più buie della storia umana per comprendere il valore assoluto della libertà e del rispetto ei diritti umani e affinché ciò che si è verificato in passato non abbia mai più a ripetersi.
Destinatari: gruppi classe scuola primaria
Obiettivi: sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.

Tempi: intero anno scolastico

Apertamente...a classi aperte

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto nasce dall’esigenza di fornire alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado uno strumento didattico atto a consolidare, migliorare e raggiungere le competenze che, stando alle rilevazioni delle prove INVALSI, sono raggiunte solo in parte o non acquisite.
Destinatari: alunni scuola primaria e secondaria (gruppi classe, classi aperte parallele)
Obiettivi: prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Tempi: intero anno scolastico

Sperimentazione Makeblock

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto didattico, nell’ambito del Protocollo di intesa stipulato fra il Ministero dell’istruzione e Makeblock Europe, a promozione del coding della scuola primaria, viene promosso per garantire lo sviluppo di nuove competenze fin dai primi anni scolastici. Esso rientra nelle “Azioni di collaborazione per la promozione del coding e delle discipline STEAM nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale”.
Destinatari: gruppi classe scuola primaria
Obiettivi: sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.

Tempi:

Frutta e verdura nelle scuole

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Salute. E’ rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.
Destinatari: tutte le classi della scuola primaria dell’istituto
Obiettivo: sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Tempi: ottobre-maggio

MAT-ITA

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto e’ rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado che mostrano difficoltà di apprendimento, scarsa motivazione allo studio e scarso sviluppo delle abilità di base. Gli alunni, organizzati in gruppi, partecipano ad attività individualizzate che mirano a far acquisire competenze con crescente livello di difficoltà. I docenti osservano sistematicamente l’atteggiamento degli alunni rispetto al lavoro scolastico.
Destinatari: alunni delle classi quarte e quinte primaria dell’istituto.
Obiettivi: valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Tempi: aprile-maggio

Scuola attiva KIDS & JUNIOR

Breve descrizione: Il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”, promosso da Sport e salute S.p.A. d’intesa con la Sottosegretaria per lo sport e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), costituisce l’evoluzione del progetto “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni. Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria. Il progetto nazionale “Scuola Attiva Junior”, promosso da Sport e salute S.p.A. d’intesa con la Sottosegretaria per lo sport e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), è invece rivolto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado
Destinatari: Classi aperte parallele
Obiettivi: sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività cultural

Tempi: tutto l’anno

Un albero per il futuro

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto, promosso dal reparto dei Carabinieri della biodiversità d’intesa con il Ministero della transizione ecologica, intende promuovere nelle scuole l’educazione ambientale con lo scopo di educare gli alunni a migliorare la qualità ambientale del territorio.
Destinatari: alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di tutti i plessi dell’Istituto.
Obiettivi: sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Progetti scuola Secondaria I grado

La danza e i canti popolari nella tradizione locali

BREVE DESCRIZIONE: La proposta di un progetto che riguarda il folklore e le tradizioni popolari, nasce dalla necessità di voler tramandare la storia dei propri antenati e dei propri luoghi, alle generazioni future. La società sta cambiando rapidamente. È necessario pertanto conservare e trasferire il proprio patrimonio storico alle nuove generazioni. Le terre del nostro Molise, hanno molto da raccontare. In queste zone l’uomo ancora riesce a conservare intatti molti luoghi, che evocano momenti storici particolari. Al fine di combattere l’imminente spopolamento, legato soprattutto alla mancanza di lavoro, la scuola si pone l’obiettivo di rendersi protagonista e agendo direttamente “sul territorio” e “per il territorio”, dando ampio spazio ad attività di questo genere. Inoltre la scuola opera in un ambiente scarso di proposte culturali di grande rilievo.

Destinatari: Studenti, Personale scolastico, Esterni

Obiettivi: Recuperare la socialità, superare il pensiero antropocentrico, conoscere la bioeconomia

Tempi: tutto l’anno

Laboratorio di orientamento attivo

BREVE DESCRIZIONE: Il percorso propone agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto la fruizione di laboratori di orientamento attivo di GRECO – LATINO, CHIMICA – BIOLOGIA, MATEMATICA-FISICA, SPAGNOLO, TEDESCO, FRANCESE

Destinatari: Classi aperte parallele

Obiettivi: Definizione di un sistema di orientamento

Tempi: tutto l’anno

La nostra alimentazione: un viaggio nel mondo del cibo

BREVE DESCRIZIONE: Il Progetto, attraverso la realizzazione di un’UDA trasversale, mette in luce la trasversalità dell’Educazione Alimentare negli aspetti scientifici, geografici, culturali, legati al rapporto, personale e collettivo, con il cibo, incentivando la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute, favorendo l’adozione di sani comportamenti alimentari, promuovendo un concetto di socialità complessiva del cibo, che incorpori aspetti valoriali relativi a sostenibilità e Intercultura

Destinatari: Classi aperte parallele

Obiettivi: sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità,  della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Tempi: tutto l’anno

Incontro con l'autore

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto consiste nell’organizzare e realizzare attività e laboratori di lettura appositamente predisposti intorno ai temi affrontati nel libro proposto. Al termine di queste attività sarà organizzato l’incontro con l’autore durante il quale docenti e alunni potranno interfacciarsi con l’autore del libro letto e analizzato.
Destinatari: Classi aperte parallele
Obiettivi: valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Tempi: tutto l’anno

Scuola attiva KIDS & JUNIOR

BREVE DESCRIZIONE: Il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”, promosso da Sport e salute S.p.A. d’intesa con la Sottosegretaria per lo sport e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), costituisce l’evoluzione del progetto “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni. Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria. Il progetto nazionale “Scuola Attiva Junior”, promosso da Sport e salute S.p.A. d’intesa con la Sottosegretaria per lo sport e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), è invece rivolto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado
Destinatari: Classi aperte parallele
Obiettivi: sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività cultural

Tempi: tutto l’anno

Progetti d'Istituto

Earth is our home! Let's protect it!

Titolo: “EARTH IS OUR HOME! LET’S PROTECT IT!” – e.Twinning
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto E.Twinning è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). ll Progetto mira a creare una routine ecologica comportamentale negli alunni svolgendo attività divertenti, interessanti e motivanti, rispondendo ai loro bisogni formativi e al loro sviluppo cognitivo, all’interno del quale l’apprendimento di una lingua straniera riveste un ruolo fondamentale. Le attività saranno laboratoriali di educazione alla sostenibilità ambientale utilizzando i diversi linguaggi espressivi, in orario curricolare per gli alunni nelle ore dedicate all’insegnamento della lingua inglese, coinvolgendo in modo trasversale altre discipline come Arte, Musica, Scienze, Tecnologia, Geografia, Ed. Fisica.
Destinatari: Studenti, Personale scolastico, Esterni
Obiettivi: Recuperare la socialità, maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia, abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio dalla cultura circolare, maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi, diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico

Tempi: tutto l’anno

SCUOLA DELL’INFANZIA
Ins. Antonietta MORENA – Scuola dell’Infanzia di Campodipietra;
Ins. Maria COLINI – Scuola dell’Infanzia di Toro;
Ins. Adele GARGARO – Scuola dell’Infanzia di Ferrazzano;
Ins. Francesca VALIANTE  – Scuola dell’Infanzia di Jelsi;
Ins. Grazia D’ONOFRIO – Scuola dell’Infanzia di Gildone;

SCUOLA PRIMARIA

CAMPODIPIETRA:

CLASSE I A Antonietta FINO; CLASSE II A Alessandra CAMPOSARCONE; CLASSE III A Carla LITTERIO; CLASSE IV A Vittoriana LA GIOIA;
CLASSE V A Antonietta SORRENTINO

FERRAZZANO: CLASSE I A Caterina MANOCCHIO; CLASSE I B Azzurra Carmen MARENA;  CLASSE II A Margherita SCASSERRA; CLASSE II B Giuseppina CICCONE; CLASSE III A Annamria QUERCIO; CLASSE IV A Anna BELTRANTE; CLASSE V A Antonia PECE

GILDONE: PLURICLASSE I/II/III/IV/V Antonio PASSANESE

JELSI: CLASSE I A Marilena ZAPPONE; CLASSE II A Giovanna RECCHIA; CLASSE III A Annamaria PIACQUADIO; CLASSE IV A Alessia FERRONE; CLASSE V A Annarita DE SOCIO

TORO: PLURICLASSE I/II/III/IV Mariella COLLEDANCHISE

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

CAMPODIPIETRA: CLASSE IA Gianni PICONE; CLASSE II A Manuela PERNATOZZI; CLASSE III A Mariachiara MARCONI; CLASSE III B Marco AMOROSA

FERRAZZANO: CLASSE I A Filomena ZURLO; CLASSE II A Paola RESTA; CLASSE II B Eleonora RICCIARDI; CLASSE III A Gennaro MARCELLINO; CLASSE III B Rosamaria RICCIARDI.

JELSI: CLASSE IA Vita Maria BARULLI; CLASSE II A Giuseppina IAPALUCCI; CLASSE III A Michele TESTA;

TORO: PLURICLASSE I/II/III Maria Rosaria CARLOZZI

REFERENTE DELLA DIDATTICA INFANZIA: D’Angelo Valentina           

REFERENTE DELLA DIDATTICA PRIMARIA: Sciandra Giuseppina

REFERENTE DELLA DIDATTICA SECONDARIA: Ricciardi Rosamaria

REFERENTI PER IL BULLISMO E CYBERBULLISMO: Cipriani Anna, Mosca Monica, Mucci Maria, Vasellino Marco.

REFERENTI ANTIFUMO: tutti i docenti che svolgono la funzione di sostituto referente Covid per ogni plesso.

REFERENTE DEL TIROCINIO: D’Elia Carla           

REFERENTI VIAGGI D’ISTRUZIONE: Mariano Luigi.

REFERENTE PER LA FORMAZIONE: Mucci Maria.

Referente SIO-Scuola In Ospedale e ID -Istruzione Domiciliare: Cipriani Anna.

Referenti di plesso:

Ins. Roberta CRISTINZIANO – Scuola dell’Infanzia di Campodipietra;

Ins. Eleonora CARLONE – Scuola dell’Infanzia di Toro;

Ins. Gennaro MARCELLINO – Scuola dell’Infanzia di Ferrazzano;

ins. Nicoletta URSILLO – Scuola dell’Infanzia di Jelsi;

Ins. Antonio PASSANESE – Scuola dell’Infanzia di Gildone;

Ins. Giuseppina SCIANDRA – Scuola Primaria di Campodipietra;

Prof. Lorenzo FUSCHINO – Scuola Primaria di Toro;

Ins. Gennaro MARCELLINO – Scuola Primaria di Ferrazzano;

ins. Annamaria PIACQUADIO – Scuola Primaria di Jelsi;

Ins. Antonio PASSANESE – Scuola Primaria di Gildone;

Prof. Anna CIPRIANI – Scuola Sec. di 1° grado di Campodipietra;

Prof. Gennaro Marcellino – Scuola Sec. di 1° grado di Ferrazzano;

Prof. Annamaria PIACQUADIO – Scuola Sec. di 1° grado di Jelsi;

Prof. Lorenzo FUSCHINO – Scuola Sec. di 1° grado di Toro.

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta, a norma dell’art. 30 “Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa”, del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2019/2020 n. 4  aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.

AREA 1 PTOF-INVALSI-CONTINUITA’

  • Definizione, organizzazione e coordinamento della progettazione d’Istituto e delle proposte esterne;
  • Revisione/aggiornamento POF triennale 2019-2022;
  • Continuità e curriculum verticale: le “competenze” nel raccordo fra i diversi ordini di scuola;
  • INVALSI: coordinamento con incarico di referente per il SNV, rilevazione e confronto esiti
  •  Valutazione nazionale;
  • Monitoraggi in itinere e finali.

 

Per il corrente anno il PTOF va revisionato e adeguato anche alla luce della NORMATIVA ANTI-CONTAGIO COVID.

Ins. Carla D’Elia – Maria Mucci

AREA 2 VALUTAZIONE-MONITORAGGIO- ORIENTAMENTO-PDM-RAV

  • RAV e PdiM: revisione e aggiornamento dei documenti e coordinamento della realizzazione;
  • Valutazione alunni e Autovalutazione d’Istituto (DPRn.80/’13 – Direttivan.11/’14);
  • Orientamento: definizione dei bisogni formativi degli studenti, trasmissione dei dati ai coordinatori di classe, coordinamento e organizzazione di incontri con Enti di formazione e Istituzioni scolastiche;
  • Predisposizione di materiali documentali per l’informazione esterna e interna;
  • Realizzazione monitoraggi.

 

Prof. Gennaro Marcellino

AREA 3 INCLUSIONE-INTERCULTURA

  • Disabilità, DSA, BES, alunni stranieri e adottati: analisi dei bisogni e rilevazione delle risorse disponibili;
  • Il disagio socio-familiare;
  • Relazioni con Enti esterni (Comuni, Piani di zona, Assistenti sociali, Centro di neuropsichiatria infantile, ecc.), in collaborazione con il DS, per la programmazione degli interventi e l’attivazione delle procedure per i nuovi casi;
  • Coordinamento interno nel settore del sostegno, dei gruppi H, del GLI con relativa verbalizzazione;
  • Cura del PAI e della documentazione relativa ai diversi casi (PEI, PDP, modelli H1 – H2, ecc.)
  • Collaborazione con DS.

 

Prof.ssa Anna Cipriani 

AREA 4 NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

  • Sito Web d’Istituto: aggiornamento e gestione del Sito; ottimizzazione, selezione e divulgazione di materiale significativo in Rete.
  • Registro Elettronico: acquisizione di segnalazioni e istanze da presentare al DS e ai responsabili dell’Ente gestore, valutazione di eventuali modifiche da apportare al sistema, attività di formazione relative all’utilizzo del Registro elettronico; Gestione dell’accesso alle famiglie.
  • Creazione di un archivio per i documenti digitali scolastici relativi alla didattica;
  • Aggiornamento e adattamento del Regolamento per l’utilizzo dei laboratori;

 

Collaborazione con il DS e le FFSS per l’attuazione e la verifica del POF triennale.

Ins. Carlone Eleonora

L’assegnazione delle funzion0i strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

COMMISSIONI DI ISTITUTO

Commissione Elettorale

 Marcellino Gennaro, Colini Maria, Cirelli Cristina.

Gruppo di lavoro Metodo di Studio

D’Angelo Valentina, Sciandra Giuseppina, Ricciardi Rosamaria.

Commissione per il Turismo: viaggi d’istruzione e visite guidate

Luigi Mariano, Letizia Spallina, Maria Chiara Marconi

Commissione Regolamenti d’Istituto

Dirigente, Collaboratori del DS 

Gruppo di lavoro Continuità SI/SP/SSIG

docenti delle classi ponte

Gruppo di lavoro Educare al piacere della lettura

docenti di lingua italiana

Gruppo di lavoro Educare al piacere della musica

 Colledanchise Giovanna, Venditti Loredana, Vinciguerra Michele – Capuano Antonio coordinatore del Gruppo

Gruppo di lavoro “Musica dalla prima alla quinta”

docenti che insegnano musica nella Scuola Primaria

Commissione prove parallele e invalsi

Gennaro Maercellino

Comitato di valutazione
Ins. Giuseppina Sciandra, Ins. Stefania Recchi, Ins. Mirella Mainolfi

Team digitale

Componenti

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell’1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

DIRIGENTE SCOLASTICO

Michela Granatiero

D.S.G.A.

Dott. Florindo Magnifico

A.T.A.

Martino Graziella

DOCENTE

D’Angelo Valentina

GENITORI

Di Florio Veronica

Rossi Guido

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

DIRIGENTE SCOLASTICO

Michela Granatiero

PRESIDENTE: sig.ra Floriana Ricciardi

VICEPRESIDENTE: Sig.ra Silvia Copalucci

SEGRETARIO: Ins. Giuseppina Sciandra

CONSIGLIERI COMPONENTI GENITORI

Sig. Andrea Amore

Sig.ra Veronica Di Florio

Sig. Maurizio Giacci

Sig.ra Claudia Panichella

Sig.ra Maria Giuseppina Passarelli

Sig. Guido Rossi

CONSIGLIERI COMPONENTI DOCENTI

Doc. Stefania Recchi
Doc. Anna Cipriani

Doc. Valentina D’Angelo

Doc. Grazia D’Onofrio

Doc. Mirella Mainolfi

Doc. Rosamaria Ricciardi

Doc. Giuseppina Sciandra

Doc. Michele Testa

CONSIGLIERI COMPONENTE ATA

Sig.ra Graziella Martino

Primo Collaboratore: Ins. Stefania Recchi

Secondo Collaboratore: Prof.ssa Rosamaria Ricciardi

Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente scolastico.

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