I progetti delle classi
Sezione dedicata alla pubblicazione dei progetti di istituto: è possibile impostare la pagina in layout blog o newsflash oppure pubblicare un menù di tipo entrypoint con la suddivisione per categorie di informazioni che rimandano a pagine specifiche.
Progetti scuola dell'Infanzia
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia mira a far padroneggiare la lingua orale, nelle varie e diverse componenti, prima dell’incontro con la lingua scritta, svolgendo una vasta gamma di attività relative al riconoscimento e distinzione di suoni e parole, alla loro lunghezza, all’individuazione della sillaba iniziale e finale, alla rima, … in quanto propedeutiche alle successive attività che convergono nella scoperta del fonema prima e del grafema poi.
Destinatari: tutti i bambini delle scuole dell’infanzia dell’istituto
Obiettivi: valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
Tempi: tutto l’anno
BREVE DESCRIZIONE: il progetto mira a far apprendere i primi elementi della lingua Inglese come ulteriore mezzo per comunicare e a dare la possibilità di ampliare la propria visione del territorio prima e del mondo poi
Destinatari: alunni di quattro e cinque anni della scuola dell’infanzia
Obiettivi: valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learnin
Tempi: tutto l’anno
Progetti scuola Primaria
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto consente la preparazione e la direzione di un coro di voci bianche durante il concerto di Natale. I contenuti del progetto sono un “mini-repertorio” di brani di musica corale di ispirazione natalizia, di tradizione classica e popolare di repertorio didattico, con arrangiamenti ad hoc
Destinatari: Classi aperte parallele
Obiettivi: potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.
Tempi: ottobre-novembre-dicembre
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto è nato dal desiderio di legare, al ricordo della maestra Tiziana Iammatteo, un albero che come essere vivente continuerà a vivere e respirare con tutta la scuola di Campodipietra, mantenendo viva, tenace e sempre presente, nei cuori e nelle menti, la memoria di lei. Questa importante giornata rappresenta l’inizio del progetto che viene realizzato durante tutto l’anno scolastico e che ha come tema centrale l’albero, da sempre simbolo della vita che nasce, cresce e si rinnova, metafora della vita. Esso accompagna i bambini alimentando curiosità ed interesse e promuovendo atteggiamenti di rispetto e di tutela per l’ambiente. Il percorso ha toccato in modo trasversale le tre aree del curricolo di educazione civica: Costituzione; sviluppo sostenibile;
cittadinanza digitale. Particolare attenzione è dedicata alle giornate mondiali programmate durante l’intero anno scolastico: 4 novembre, giornata sulla sicurezza, giornata nazionale degli alberi, giornata dei diritti dei bambini, giornata contro la violenza sulle donne, giornata della disabilità, giornata della memoria, giornata della terra, giornata dell’acqua, giornata dell’alimentazione
Destinatari: Studenti, Personale scolastico, Esterni
Obiettivi: Fruire di un giardino come spazio sociale e di apprendimento, che consenta di dar vita ad uno spazio laboratoriale concreto, ampliando il contesto educativo dall’aula all’ambiente circostante
Tempi: tutto l’anno
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto promuove la conoscenza di una delle pagine più buie della storia umana per comprendere il valore assoluto della libertà e del rispetto ei diritti umani e affinché ciò che si è verificato in passato non abbia mai più a ripetersi.
Destinatari: gruppi classe scuola primaria
Obiettivi: sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.
Tempi: intero anno scolastico
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto nasce dall’esigenza di fornire alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado uno strumento didattico atto a consolidare, migliorare e raggiungere le competenze che, stando alle rilevazioni delle prove INVALSI, sono raggiunte solo in parte o non acquisite.
Destinatari: alunni scuola primaria e secondaria (gruppi classe, classi aperte parallele)
Obiettivi: prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014.
Tempi: intero anno scolastico
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto didattico, nell’ambito del Protocollo di intesa stipulato fra il Ministero dell’istruzione e Makeblock Europe, a promozione del coding della scuola primaria, viene promosso per garantire lo sviluppo di nuove competenze fin dai primi anni scolastici. Esso rientra nelle “Azioni di collaborazione per la promozione del coding e delle discipline STEAM nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale”.
Destinatari: gruppi classe scuola primaria
Obiettivi: sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
Tempi:
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Salute. E’ rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.
Destinatari: tutte le classi della scuola primaria dell’istituto
Obiettivo: sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Tempi: ottobre-maggio
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto e’ rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado che mostrano difficoltà di apprendimento, scarsa motivazione allo studio e scarso sviluppo delle abilità di base. Gli alunni, organizzati in gruppi, partecipano ad attività individualizzate che mirano a far acquisire competenze con crescente livello di difficoltà. I docenti osservano sistematicamente l’atteggiamento degli alunni rispetto al lavoro scolastico.
Destinatari: alunni delle classi quarte e quinte primaria dell’istituto.
Obiettivi: valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.
Tempi: aprile-maggio
Breve descrizione: Il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”, promosso da Sport e salute S.p.A. d’intesa con la Sottosegretaria per lo sport e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), costituisce l’evoluzione del progetto “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni. Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria. Il progetto nazionale “Scuola Attiva Junior”, promosso da Sport e salute S.p.A. d’intesa con la Sottosegretaria per lo sport e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), è invece rivolto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado
Destinatari: Classi aperte parallele
Obiettivi: sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività cultural
Tempi: tutto l’anno
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto, promosso dal reparto dei Carabinieri della biodiversità d’intesa con il Ministero della transizione ecologica, intende promuovere nelle scuole l’educazione ambientale con lo scopo di educare gli alunni a migliorare la qualità ambientale del territorio.
Destinatari: alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di tutti i plessi dell’Istituto.
Obiettivi: sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Progetti scuola Secondaria I grado
BREVE DESCRIZIONE: La proposta di un progetto che riguarda il folklore e le tradizioni popolari, nasce dalla necessità di voler tramandare la storia dei propri antenati e dei propri luoghi, alle generazioni future. La società sta cambiando rapidamente. È necessario pertanto conservare e trasferire il proprio patrimonio storico alle nuove generazioni. Le terre del nostro Molise, hanno molto da raccontare. In queste zone l’uomo ancora riesce a conservare intatti molti luoghi, che evocano momenti storici particolari. Al fine di combattere l’imminente spopolamento, legato soprattutto alla mancanza di lavoro, la scuola si pone l’obiettivo di rendersi protagonista e agendo direttamente “sul territorio” e “per il territorio”, dando ampio spazio ad attività di questo genere. Inoltre la scuola opera in un ambiente scarso di proposte culturali di grande rilievo.
Destinatari: Studenti, Personale scolastico, Esterni
Obiettivi: Recuperare la socialità, superare il pensiero antropocentrico, conoscere la bioeconomia
Tempi: tutto l’anno
BREVE DESCRIZIONE: Il percorso propone agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto la fruizione di laboratori di orientamento attivo di GRECO – LATINO, CHIMICA – BIOLOGIA, MATEMATICA-FISICA, SPAGNOLO, TEDESCO, FRANCESE
Destinatari: Classi aperte parallele
Obiettivi: Definizione di un sistema di orientamento
Tempi: tutto l’anno
BREVE DESCRIZIONE: Il Progetto, attraverso la realizzazione di un’UDA trasversale, mette in luce la trasversalità dell’Educazione Alimentare negli aspetti scientifici, geografici, culturali, legati al rapporto, personale e collettivo, con il cibo, incentivando la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute, favorendo l’adozione di sani comportamenti alimentari, promuovendo un concetto di socialità complessiva del cibo, che incorpori aspetti valoriali relativi a sostenibilità e Intercultura
Destinatari: Classi aperte parallele
Obiettivi: sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Tempi: tutto l’anno
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto consiste nell’organizzare e realizzare attività e laboratori di lettura appositamente predisposti intorno ai temi affrontati nel libro proposto. Al termine di queste attività sarà organizzato l’incontro con l’autore durante il quale docenti e alunni potranno interfacciarsi con l’autore del libro letto e analizzato.
Destinatari: Classi aperte parallele
Obiettivi: valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
Tempi: tutto l’anno
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto nazionale “Scuola Attiva Kids”, promosso da Sport e salute S.p.A. d’intesa con la Sottosegretaria per lo sport e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), costituisce l’evoluzione del progetto “Sport di Classe” realizzato negli scorsi anni. Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria. Il progetto nazionale “Scuola Attiva Junior”, promosso da Sport e salute S.p.A. d’intesa con la Sottosegretaria per lo sport e il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), è invece rivolto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado
Destinatari: Classi aperte parallele
Obiettivi: sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività cultural
Tempi: tutto l’anno
Progetti d'Istituto
Titolo: “EARTH IS OUR HOME! LET’S PROTECT IT!” – e.Twinning
BREVE DESCRIZIONE: Il progetto E.Twinning è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). ll Progetto mira a creare una routine ecologica comportamentale negli alunni svolgendo attività divertenti, interessanti e motivanti, rispondendo ai loro bisogni formativi e al loro sviluppo cognitivo, all’interno del quale l’apprendimento di una lingua straniera riveste un ruolo fondamentale. Le attività saranno laboratoriali di educazione alla sostenibilità ambientale utilizzando i diversi linguaggi espressivi, in orario curricolare per gli alunni nelle ore dedicate all’insegnamento della lingua inglese, coinvolgendo in modo trasversale altre discipline come Arte, Musica, Scienze, Tecnologia, Geografia, Ed. Fisica.
Destinatari: Studenti, Personale scolastico, Esterni
Obiettivi: Recuperare la socialità, maturare la consapevolezza del legame fra solidarietà ed ecologia, abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio dalla cultura circolare, maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi, diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico
Tempi: tutto l’anno