Istituto Comprensivo M. Teresa di Calcutta
Scuola statale - Scuola Secondaria di I Grado

Via Crocella - Ferrazzano (CB)

telefono:0874-1862605
codice: CBIC82500G

Responsabile di Plesso: Paola Resta

Dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:20, il sabato dalle ore 8:20 alle ore 12:20. Classe I A: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.20 alle ore 13:20 - martedì e giovedì dalle ore 8:20 alle ore 15:20.

AULE

- 3 aule: una per ciascuna classe con arredo nuovo in materiale ignifugo (banchi, sedie, scrivanie, lavagne bianche)

- aule per le lezioni di musica individuale con strumenti (pianoforte verticale, pianoforte digitale, tastiera, chitarra, legnetti)

- 1 aula è dotata di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

- 1 aula di informatica dotata di 12 Notebook forniti dal Comune di Ferrazzano

- 1 LIM mobile

- microbit per il coding acquistati con il Progetto 10.2.2A-FSE-PON-MO-2017-9 “Sviluppa...mente” Modulo “Gioco con la matematica e interpreto il mondo che mi circonda”

- palestra

Tutte le aule didattiche sono cablate ethernet cat.6.
Con finanziamento PON FESR 2014/2020 è stato implementato un servizio di connessione WiFi a copertura totale degli spazi.

DOCENTI

I docenti della Scuola Secondaria di I grado sono docenti di ruolo; ciò garantisce la continuità didattica agli allievi e consente la progettazione dei percorsi didattici.

I docenti coordinatori svolgono un ruolo fondamentale per la gestione della classe e del rapporto scuola - famiglia e sono direttamente delegati dal Dirigente Scolastico per l'anno scolastico in corso.

Luis Sepúlveda (Ovalle, 4/10/1949, Oviedo, 16/04/2020) è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta, regista e attivista cileno.

Ha pubblicato numerosi romanzi, raccolte di racconti e libri di viaggio, tra i quali spicca Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (1996).

Nel febbraio 2020 Sepúlveda viene contagiato dal COVID-19; muore a Oviedo, il 16 aprile seguente.

“Ora volerai, fortunata. Respira. Senti la pioggia. E’ acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole ed arriva sempre come ricompensa dopo la pioggia. Apri le ali…ora volerai. Il cielo sarà tutto tuo.”

Luis Sepúlveda

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno voluto ricordare lo scrittore attraverso disegni ispirati al suo romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.