Notizie Visite: 89

I giudizi non riguardano i bambini ma gli apprendimenti.

Cosa devono sapere i genitori a proposito della “nuova valutazione” che sta entrando in vigore nella Scuola Primaria. La prima regola da avere ben chiara è che i giudizi non riguardano mai l’alunno o l’alunna ma gli obiettivi di apprendimento. La nuova modalità spiegata in un video con qualche semplice suggerimento su come “leggere” la scheda di valutazione.

Notizie Visite: 152

La valutazione nella scuola primaria:
i giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’Istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.

COMUNICAZIONI DELLA DIRIGENTE DOTT.SSA GABRIELLA GIACON.pdf

Notizie Visite: 336

Oggi la scuola deve affrontare una vera e propria sfida educativa. Una scuola che oggi intende assumere in pieno la sua funzione educativa è una scuola che ripensa complessivamente il suo progetto.

E’ importante sostenere la capacità degli insegnanti di presentarsi come adulti competenti in grado di affiancare la famiglia nel compito di crescita dei figli.

Nelle aule si costruisce il futuro e si formano coscienze e senso critico, si creano legami e rapporti, si preparano alla vita coloro che saranno i cittadini di domani.

Notizie Visite: 993

Didattica a distanza e tirocinio nell’I.C. “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra

Si arricchisce di un importante tassello la didattica a distanza dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra, diretto con entusiasmo e competenza dal Dirigente Scolastico dott.ssa Gabriella Giacon: quello dell’inserimento delle attività di “tirocinio diretto” nella didattica a distanza della Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Immagine di prova

Notizie Visite: 2423

CONGRATULAZIONI DIRIGENTE!!!

Le porgiamo i nostri migliori auguri per una carriera sempre più brillante.

Con affetto e stima

I docenti e il personale ATA dell’Istituto Comprensivo

“Madre Teresa di Calcutta”

di Campodipietra

APPUNTAMENTO CON LA SCUOLA

INTERVISTE ALLA DIRIGENTE SCOLASTICA

DOTT.SSA GABRIELLA GIACON

14 OTTOBRE 2019

9 DICEMBRE 2019

CANALE 15 TRSP

Notizie Visite: 736

Ben Ritrovati a tutti!

Il primo giorno di scuola è un giorno molto importante per ognuno di noi: l’accoglienza è un evento da ricordare e rimarrà impresso nella memoria di tutti.

E’ un momento altamente qualificante: ogni scolaro ha bisogno di sentirsi accolto calorosamente per poter iniziare un percorso scolastico in tutta serenità. Che si tratti di alunni che tornano o di alunni che si affacciano per la prima volta a Scuola, l’accoglienza deve essere calda e premurosa.

E’ importante instaurare, sin dal primo momento, un clima armonioso in cui possano regnare rispetto e collaborazione e che dia a ogni alunno la possibilità di esprimersi al meglio.

Nel nostro Istituto sono state tantissime le emozioni cariche di aspettative e timori provate sia dai genitori che dagli alunni.

Ecco perché il periodo dell’accoglienza e dell’inserimento è per noi un periodo di fondamentale importanza volto a rispettare i ritmi ed i tempi degli scolari per creare/rinsaldare un legame di fiducia reciproco tra docenti, alunni e le rispettive famiglie.

Notizie Visite: 806

L’obiettivo del concorso è aiutare gli insegnanti a motivare gli alunni a imparare l’inglese attraverso giochi divertenti e strumenti stimolanti.

Il concorso Big Challenge è iniziato nel 1998 e ha 630.000 partecipanti in tutta Europa.

Anche il nostro Istituto ha partecipato a questa coinvolgente iniziativa riportando ottimi risultati.

WINNER CERTIFICATES.pdf

RISULTATI CONCORSO THE BIG_CHALLENGE.pdf