Notizie Visite: 249

Ben Ritrovati a tutti!

Il primo giorno di scuola è un giorno molto importante per ognuno di noi: l’accoglienza è un evento da ricordare e rimarrà impresso nella memoria di tutti.

E’ un momento altamente qualificante: ogni scolaro ha bisogno di sentirsi accolto calorosamente per poter iniziare un percorso scolastico in tutta serenità. Che si tratti di alunni che tornano o di alunni che si affacciano per la prima volta a Scuola, l’accoglienza deve essere calda e premurosa.

E’ importante instaurare, sin dal primo momento, un clima armonioso in cui possano regnare rispetto e collaborazione e che dia a ogni alunno la possibilità di esprimersi al meglio.

Nel nostro Istituto sono state tantissime le emozioni cariche di aspettative e timori provate sia dai genitori che dagli alunni.

Ecco perché il periodo dell’accoglienza e dell’inserimento è per noi un periodo di fondamentale importanza volto a rispettare i ritmi ed i tempi degli scolari per creare/rinsaldare un legame di fiducia reciproco tra docenti, alunni e le rispettive famiglie.

Notizie Visite: 507

L’obiettivo del concorso è aiutare gli insegnanti a motivare gli alunni a imparare l’inglese attraverso giochi divertenti e strumenti stimolanti.

Il concorso Big Challenge è iniziato nel 1998 e ha 630.000 partecipanti in tutta Europa.

Anche il nostro Istituto ha partecipato a questa coinvolgente iniziativa riportando ottimi risultati.

WINNER CERTIFICATES.pdf

RISULTATI CONCORSO THE BIG_CHALLENGE.pdf

Notizie Visite: 848

La Dirigente, i docenti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra, ancora una volta #DISTANTIMAUNITI.

Gli alunni hanno reso omaggio a Luis Sepulveda, lo scrittore cileno pluripremiato e famoso in tutto il mondo. Attivista, difensore dei diritti civili, ecologista, esule politico, combattente, poeta, purtroppo morto anche lui di coronavirus.

Gli alunni, guidati dai docenti, hanno raccontato con disegni e video le scene preferite del romanzo “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”. La storia ha un alto valore formativo poiché trasmette molti insegnamenti, soprattutto sull’importanza della diversità, diversità come ricchezza, rispetto dell’altro, valore dell’amicizia e tutela dell’ambiente.

I disegni verranno pubblicati nelle sezioni dei plessi.

Notizie Visite: 605

Didattica a distanza e tirocinio nell’I.C. “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra

Si arricchisce di un importante tassello la didattica a distanza dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra, diretto con entusiasmo e competenza dal Dirigente Scolastico dott.ssa Gabriella Giacon: quello dell’inserimento delle attività di “tirocinio diretto” nella didattica a distanza della Scuola dell’Infanzia e Primaria.

Notizie Visite: 858

La Giornata della Memoria è stata celebrata a Campobasso al Salone d’Onore del Palazzo del Governo, un’iniziativa che si rinnova ogni anno per ricordare gli avvenimenti che hanno riguardato lo sterminio degli ebrei nel periodo del nazismo e del fascismo.

Una giornata che ha posto l’accento sul contributo dei giovani, che quest’anno hanno visto tra i protagonisti gli alunni della classe V della Scuola Primaria di Toro, che hanno partecipato al concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah” superando la selezione regionale.

Notizie Visite: 693

OPEN SCHOOL