L’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra comprende cinque plessi scolastici ubicati nei Comuni di Campodipietra, Ferrazzano, Gildone, Jelsi, Toro, accoglie anche i bambini di San Giovanni in Galdo. La maggioranza degli alunni si dimostra disponibile ad accogliere le proposte formative della scuola, che si attiva con progetti di accoglienza/protocolli specifici finalizzati al positivo inserimento del singolo alunno, in considerazione del vissuto personale.

Il territorio dei Comuni si caratterizza per la presenza di numerose piccole e medie aziende, molte a conduzione familiare.

La scuola può contare sulla disponibilità di associazioni e privati che gratuitamente affiancano i docenti in progetti di ampliamento dell'offerta formativa.