Ben Ritrovati a tutti!

Il primo giorno di scuola è un giorno molto importante per ognuno di noi: l’accoglienza è un evento da ricordare e rimarrà impresso nella memoria di tutti.

E’ un momento altamente qualificante: ogni scolaro ha bisogno di sentirsi accolto calorosamente per poter iniziare un percorso scolastico in tutta serenità. Che si tratti di alunni che tornano o di alunni che si affacciano per la prima volta a Scuola, l’accoglienza deve essere calda e premurosa.

E’ importante instaurare, sin dal primo momento, un clima armonioso in cui possano regnare rispetto e collaborazione e che dia a ogni alunno la possibilità di esprimersi al meglio.

Nel nostro Istituto sono state tantissime le emozioni cariche di aspettative e timori provate sia dai genitori che dagli alunni.

Ecco perché il periodo dell’accoglienza e dell’inserimento è per noi un periodo di fondamentale importanza volto a rispettare i ritmi ed i tempi degli scolari per creare/rinsaldare un legame di fiducia reciproco tra docenti, alunni e le rispettive famiglie.