La Giornata della Memoria è stata celebrata a Campobasso al Salone d’Onore del Palazzo del Governo, un’iniziativa che si rinnova ogni anno per ricordare gli avvenimenti che hanno riguardato lo sterminio degli ebrei nel periodo del nazismo e del fascismo.

Una giornata che ha posto l’accento sul contributo dei giovani, che quest’anno hanno visto tra i protagonisti gli alunni della classe V della Scuola Primaria di Toro, che hanno partecipato al concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah” superando la selezione regionale.

Alla iniziativa hanno partecipato il Prefetto Maria Guia Federico, il sindaco di Campobasso Roberto Gravina e il Presidente della Regione Donato Toma, il Provveditore Maria Luisa Forte e la giornalista Pina Petta, che hanno ribadito le scelte alla base dell’istituzione della Giornata della Memoria e la necessità, oggi forse più di sempre, di rinnovare i valori della pace, della solidarietà e della vicinanza dei popoli.