cbic82500g@istruzione.it Telefono +39 0874 441712

Visite: 84

PROGETTI CURRICOLARI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

    • SCUOLA DELL’INFANZIA DI CAMPODIPIETRA

      • PROGETTO INGLESE “ Children in action”

      Il progetto di lingua Inglese intende introdurre nella Scuola dell'Infanzia i primi elementi della lingua inglese e delle sue tradizioni.

      • PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

      L’essere “cittadino” e “vivere in una società organizzata”, fa parte dell’esperienza scolastica quotidiana dei bambini. Il Progetto Cittadinanza e Costituzione intende sviluppare nell’alunno cittadino il senso di appartenenza ad una comunità e formare cittadini italiani che siano allo stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo.

      • PROGETTO ALIMENTAZIONE

      L’obiettivo di questo progetto è quello di far riflettere i nostri piccoli alunni sull'importanza dell’alimentazione. Il bambino, attraverso le attività proposte, si avvicina alla conoscenza dei ritmi della natura, riconosce i processi di trasformazione degli alimenti e l’importanza di nutrirsi in modo corretto. 

      SCUOLA DELL’INFANZIA DI FERRAZZANO

      • PROGETTO DIDATTICO: “Lupo e Lupetto p le viarelle d’ Farazzane”

      Il progetto vuole guidare gli alunni nella conoscenza del territorio di appartenenza attraverso la ricerca, l’indagine, l’esplorazione del paese in cui vivono.

      • PROGETTO “Play and sing with Lupetto”

      La nostra proposta delle attività in lingua inglese consiste nell’articolare un percorso didattico indirizzato ai gruppi dei bambini di quattro e cinque anni e volto ad introdurre i primi elementi della lingua inglese (ad esempio: presentazione e saluti, colori, numeri fino a dieci, famiglia, parti del corpo, feste e ricorrenze, giorni della settimana e componenti della famiglia).

      • PROGETTO LABORATORIO FONOLOGICO “Parole, parole, parole”

      Il linguaggio permette al bambino di comprendere la realtà che lo circonda e di farsi capire, manifestando emozioni e bisogni. Anni di ricerca e di pratica hanno evidenziato l’importanza per il bambino di padroneggiare la lingua orale prima di incontrare la lingua scritta: ascolto e comprensione di messaggi verbali, arricchimento del lessico, fluidità nell’articolazione dei suoni e soprattutto consapevolezza fonologica.

      • PROGETTO LABORATORIO MOTORIO “Muoviamoci con Lupetto”

      Le attività del laboratorio motorio sono volte a guidare i bambini verso la costruzione di un armonico ed equilibrato schema corporeo.

      SCUOLA DELL’INFANZIA DI GILDONE

      PROGETTO FONOLOGICO Giochiamo con i suoni e le parole

      SCUOLA DELL’INFANZIA DI JELSI

    • PROGETTO INGLESE “English for me”

    Il Progetto di Inglese nella nostra scuola dell’Infanzia vuole guidare i bambini ad apprendere in modo efficace una seconda lingua purché il contesto sia per loro motivante e l’apprendimento avvenga in modo naturale, senza forzature.

    • PROGETTO FONOLOGICO “Gioco con le Parole”

    Il Progetto fonologico curricolare intende guidare gli alunni verso il consolidamento delle competenze fonologiche e meta-fonologiche degli alunni prescolari.

    • PROGETTO AMBIENTALE IN RETE “SCUOLE GREEN DEL MOLISE”

    “Abbracciamo la Terra” Progetto di sostenibilità ambientale verso il 2030

    Il progetto “Abbracciamo la Terra” intende sensibilizzare i nostri piccoli alunni al tema ambientale e alla sostenibilità ambientale.

    • PROGETTO CODING “Io programmo te…tu programmi me”

    L’obiettivo principale di tale progetto è quello di avvicinare i bambini sin dalla scuola dell’infanzia al coding. Il coding o pensiero computazionale aiuta a sviluppare le abilità logiche e a risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, è un’abilità trasversale che aiuta gli alunni a trovare soluzioni nel momento in cui si trovano davanti ad un ostacolo richiamando i principi di rielaborazione delle proprie conoscenze.

  • SCUOLA DELL'INFANZIA DI TORO

    • PROGETTO DI INGLESE Magic Moments

    Il percorso avrà come obiettivo principale quello di offrire agli alunni esperienze che li motivino, li coinvolgano dal punto di vista affettivo e li sollecitino ad esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.

    • PROGETTO CURRICOLARE FONOLOGICO “Giochiamo con le parole”

    Alla base dell’idea progettuale qui presentata, vi è la necessità di lavorare sui suoni e sulla discriminazione di essi.   

    • PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA/PRIMARIA “Storia e Tradizioni del territorio”

    L’idea alla base del progetto è quella di tramandare, seppur modestamente, l’amore per le proprie radici, per la propria lingua, per il proprio territorio consapevoli del fatto che fare memoria del proprio passato ci insegna a essere maggiormente consapevoli della nostra identità e positivamente aperti al confronto e alla ricchezza di altre tradizioni e di altre comunità.

     

     

    QUADRO SINOTTICO DEI PROGETTI SCUOLA PRIMARIA

     

    PLESSI

    TITOLI

    TIPOLOGIA

    Campodipietra

    "MAT-ITA"

     

    Progetto extracurricolare.

    Il progetto si pone, come obiettivo, una riduzione della variabilità nei livelli di apprendimento sia all’interno della stessa classe sia tra classi parallele, per cui i risultati attesi saranno il recupero delle abilità di base in italiano e matematica e la valorizzazione delle eccellenze.

    Campodipietra-Toro

    "I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH"

    Progetto curricolare.

    Il progetto intende far conoscere agli alunni una delle pagine più buie della storia umana perché comprendano il valore assoluto della libertà e del rispetto dei diritti umani.

    Campodipietra-Ferrazzano-Gildone-Jelsi-Toro

    "CHRISTMAS CAROL"

    progetto e-Twinning

    Progetto curricolare.

    Il progetto è una occasione privilegiata per comunicare in lingua inglese con studenti europei ed extra-europei sul tema del Natale. Il Natale è un momento magico per tutti e in special modo per i bambini, grazie a questo progetto i nostri alunni potranno vivere questo momento così ricco di emozioni con i compagni europei, scambiando gli auguri con le  canzoni.

     

     

    Toro

    "DIFFERENZIAMO"

    Progetto curricolare.

    Il progetto vuole promuovere comportamenti di cittadinanza attiva a tutela dell’ambiente e del benessere comune. In particolare gli alunni capiranno l'importanza di compiere azioni ecosostenibili quali differenziare in modo corretto e ridurre quanto più possibile il consumo di carta in classe. Sono previsti anche momenti laboratoriali con la realizzazione di manufatti con materiali di riuso.

    Campodipietra-Ferrazzano-Gildone-Jelsi-Toro

    "IN CORO E IN ARMONIA"

    Progetto curricolare sperimentale.

    Il progetto è finalizzato alla creazione di un coro di voci bianche costituito dagli alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie dell'Istituto. Alla base del progetto c'è il grande valore attribuito alla musica quale strumento che educa a vivere in armonia nella società, in famiglia e con gli amici. Essa consente di riconoscere le proprie potenzialità creative ed emozionali, di aver fiducia in se stessi potenziando l'autostima e favorendo le esperienze di gruppo in un'ottica inclusiva.

    Ferrazzano

    "ACCADEMIA DEL FAR FINTA"

    Progetto extracurricolare.

    Il progetto si basa sul fatto che  il teatro rappresenta la forma d’arte collettiva per eccellenza. Fare teatro significa anzitutto lavorare in gruppo, aprire tutti i canali per ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi insieme verso un obiettivo comune e stimolante: lo spettacolo. Rendere i bambini protagonisti, soggetti attivi e partecipi alla realizzazione di un progetto condiviso accresce l’autonomia, mantiene alta la motivazione, stimola la ricerca e l’auto apprendimento. Se poi questo progetto è la costruzione di un evento teatrale, che mette in gioco la sensibilità, l’affettività e il linguaggio del corpo, la spinta a lavorare insieme e usare tutte le proprie capacità e competenze diventa potentissima.

    Campodipietra

    "SULLE VESTIGIA DEGLI ANTICHI PADRI"

    Progetto extracurricolare.

    Il progetto vuole far conoscere agli alunni delle classi quinte di Campodipietra il popolo dei Sanniti, la transumanza e la storia del Tratturo attraverso i canti, le danze e le storie popolari.

    Toro

    "MUSICHIAMO IN ARMONIA"

    Progetto extracurricolare.

    Il progetto è incentrato sull' educazione musicale e sulla  pratica strumentale. Esso vuole salvaguardare e consolidare le attitudini di molti alunni e contribuire, nello stesso tempo, a favorire l'inserimento scolastico e sociale dei bambini che appaiono condizionati da sfavorevoli situazioni familiari e ambientali.

     

     

    QUADRO SINOTTICO DEI PROGETTI SECONDARIA DI I GRADO

     

     

    PLESSI

    TITOLO

    TIPOLOGIA

    Campodipietra-Toro

    "FIERA DELLE SCIENZE"

    Progetto curricolare.

    Il progetto prevede un allestimento di una fiera delle scienze; un contesto nuovo e sfidante in cui gli alunni si cimentano e mettono in gioco se stessi e le competenze acquisite, supportate da conoscenze e abilità. Negli exhibit gli alunni ricreano esperimenti ed espongono in modo semplice e chiaro concetti complessi di fisica, chimica e biologia.

     

    Campodipietra

    "CONOSCI GLI ALIENI?"

    Progetto curricolare.

    Il progetto mira ad avvicinare gli studenti ai temi della biodiversità, attraverso un percorso empatico che aiuti a comprendere con maggiore concretezza gli effetti dei comportamenti umani sugli ambienti naturali e l'importanza della conservazione degli habitat per la tutela della biodiversità. Gli alunni incontreranno gli esperti dei Carabinieri Biodiversità per avere una più ampia conoscenza della straordinaria biodiversità presente sul territorio e raccoglieranno i dati emersi dalle ricerche fatte in un "Diario delle scoperte"nel quale emergeranno tutte le particolarità apprese.

    Campodipietra-Toro

    "LA DANZA E I CANTI POPOLARI NELLA TRADIZIONE LOCALE"

    Progetto extracurricolare.

    La proposta di un progetto che riguarda il folklore e le tradizioni popolari, in particolare le danze e i canti, nasce dalla necessità di voler trasmettere la storia dei propri antenati e dei propri luoghi, alle generazioni future. Le terre del nostro Molise hanno molto da raccontare. In queste zone l'uomo ancora riesce a conservare intatti molti luoghi, che evocano momenti storici particolari e la Scuola si pone l'obiettivo di rendersi protagonista agendo direttamente "sul territorio" e "per il territorio".

    Jelsi

    "GLI ADOLESCENTI TRA TRADIZIONE E MODERNITA'"

    Progetto extracurricolare.

    Il tema quale l'identità culturale di una comunità parimenti legata al locale e al globale è alla base di questo progetto. La scuola laboratorio di memoria e nello stesso tempo laboratorio permanente di innovazione didattica aperto al territorio va alla scoperta dell'adolescenza di una volta allo scopo di raccogliere stimoli positivi per i giovani di oggi.

    Jelsi

    TONGA

    Progetto curricolare.

    E’ un progetto che offre molti spunti di riflessione sul tema della solidarietà e non solo; sono diversi anni che la SSIG di Jelsi opera in tal senso e ciò ha consentito un lavoro divertente e proficuo. Il sostegno a distanza è una forma di solidarietà, un piccolo impegno economico con un grande impegno etico, che non comporta nessun diritto da parte del sostenitore nei confronti del  beneficiario.

     

     

    QUADRO SINOTTICO DEI PROGETTI

    SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO UNITE

     

     

    PLESSI

    TITOLO

    TIPOLOGIA

    Campodipietra-Ferrazzano-Gildone-Jelsi-Toro

    "IL TERRITORIO NEL CUORE"

     

    Progetto curricolare.

    L'obiettivo del progetto è quello di promuovere il territorio e sottolineare il proprio senso di appartenenza  realizzando in continuità con le classi ponte un calendario annuale.

    Toro

    "L'ALBERO AMICO"

    Progetto curricolare.

    Il progetto nasce dalla necessità di riqualificare l'area esterna al plesso e  rappresenta un percorso educativo sulla tutela dell'ambiente. Le attività didattiche consentono agli alunni uno studio sulle cultivar arboree e arbustive del territorio, inoltre gli alunni delle classi più alte realizzano un progetto per  la sistemazione del campo cataldo individuando i luoghi precisi dove posizionare le piante. Il progetto è realizzato con l'ausilio di docenti dell'UNIMOL esperti nel settore.

    Ferrazzano

    "FACCIAMO LA DIFFERENZA"

    Progetto curricolare.

    Il progetto nasce dalla necessità di sviluppare un percorso formativo mirato a far acquisire le conoscenze specifiche sui rifiuti: classificazione, raccolta differenziata, smaltimento, riciclaggio, coinvolgendo in modo attivo gli alunni della Scuola di Ferrazzano, i docenti e il personale ATA.

    Campodipietra-Ferrazzano-Gildone-Jelsi-Toro

    "I MIEI AUGURI DI NATALE"

    Progetto curricolare.

    Il progetto è volto alla creazione di manifesti da affiggere nei cinque comuni in occasione delle festività natalizie. Gli alunni realizzeranno opere creative utilizzando materiali e tecniche diverse che abbiano come tema il Natale: momento di aggregazione, rafforzamento di legami familiari e sociali.

    Campodipietra

    "IL TEATRO NELLA SCUOLA"

    Progetto curricolare.

    Il progetto, promosso in collaborazione dell’Associazione Ouverture di Ripalimosani, prevede per le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado del plesso di Campodipietra la partecipazione all’allestimento dell’opera “Café Vincent... i colori di un’epoca”, che si terrà presso la Casa della Cultura nel periodo 20/11/19 – 01/12/2019. L’opera è incentrata sulla vita e le opere di Vincent Van Gogh, raccontate in scena da un antiquario e dalla voce narrante di Leo Gullotta, seguendo il tracciato della fitta corrispondenza epistolare che l’artista intratteneva con il fratello Theo. Il tutto incastonato nella movimentata vita parigina della seconda metà dell’ottocento, foriera di arte, balli, musica e nei luoghi vissuti da Vincent Van Gogh.

    Campodipietra-Ferrazzano-Gildone-Jelsi-Toro

    "GIORNALINO IN ...CAMPO"

    Progetto curricolare.

    Il progetto  "Giornalino in ...campo" si svolge con la collaborazione del Comune di Campodipietra.  Esso rappresenta  un percorso che attua un processo di apprendimento che segue la logica della ricerca, progettazione e rielaborazione creativa della conoscenza e della realtà, favorendo un contesto formativo che consente lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative complesse, stimolate da compiti comuni da svolgere in cui il docente si limita spesso al ruolo di guida e facilitatore. È uno strumento che offre agli studenti l’opportunità di leggere il proprio presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori la comunità scolastica.

    Campodipietra-Ferrazzano-Gildone-Jelsi-Toro

    "POMPIEROPOLI"

    Progetto curricolare.

    Proposta progettuale dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale con lo scopo di favorire la conoscenza dei rischi derivanti da calamità naturali e non, affinché gli alunni possano acquisire le conoscenze basilari di prevenzione utili ad  intraprendere azioni di protezione della loro vita e di quella degli altri.

    Gli incontri, tenuti da persone che hanno conoscenze tecniche e di soccorso, sono rivolti agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado dell'Istituto

    Campodipietra

    "LA SMORFIA CAMPOPETRESE"

    Progetto curricolare.

    Il progetto proposto dalla PROLOCO del Comune di Campodipietra mira alla realizzazione di 90 disegni con cui reinterpretare la tradizionale Smorfia napoletana e creare la Smorfia campopetrese con l'idea di trasformare un vocabolo, un evento, una persona o un oggetto che appartengono alla tradizione campopetrese in numeri ed immagini. Esso è realizzato dalle classi quinte della Scuola Primaria e dalle classi prime della Scuola Secondaria di I grado di Campodipietra.

     

     

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto