Nei mesi di Gennaio/ Febbraio / Marzo / Aprile / Maggio / Giugno 2018 sono stati firmati atti di gemellaggi tra le scuole di San Salvo e Capestrano, Cepagatti ed Agnone, Civitella Roveto e Cupello, “Ndd” Vasto e Campodipietra, Campli e Popoli, Casalbordino e Palena, Tagliacozzo e “Paolucci” Vasto.

L’ azione progettuale “Abitare i Luoghi” (che promuove l’incontro tra comunità locali e comunità scolastica) ha due anni di attività costruttiva, grazie alla quale oltre 11.000 studenti hanno visitato circa 100 località abruzzesi e molisane,

ha lo scopo di far conoscere il territorio agli studenti. È un nuovo modo di pensare, organizzare e gestire le visite guidate.

Non a caso lo si è chiamato “abitare i luoghi”, nel senso di vivere, incontrare, conoscere.  I luoghi sono intesi come tessere di un mosaico che aspettano di essere conosciute, valorizzate e composte.

Si fa ricorso ad una didattica laboratoriale, intendendo il percorso formativo anche come luogo mentale, concettuale e procedurale, per una scuola che non si limita alla trasmissione dei saperi, ma diventa un luogo dove operare.