cbic82500g@istruzione.it Telefono +39 0874 441712

Visite: 540

Il nostro Istituto offre agli studenti della Scuola Secondaria di I Grado la possibilità di frequentare i corsi di Strumento Musicale, nella fattispecie quelli strumentali di Chitarra, Flauto Traverso, Pianoforte e Violino.

Nei giorni di:   

 

Presso la Scuola Primaria di Campodipietra: lunedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00  

Presso la Scuola  Secondaria di 1° Grado di Ferrazzano: mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Presso la Scuola Secondaria di 1° Grado di Jelsi: martedì dalle ore 13.30 alle ore 19.00

Regolamento-per-i-corsi-ad-indirizzo-musicale.pdf

Rettifica_GRADUATORIA-di-merito-inerente-le-Prove-orientativo_attitudinali-A.S.-2019_20.pdf

Prove d’orchestra

L’orchestra della scuola, organizzata dai docenti di Strumento Musicale, accoglie gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado dei plessi di Campodipietra, Ferrazzano, Jelsi e Toro. I piccoli strumentisti vengono avvicinati alla musica di insieme appena acquisiscono le competenze minime con il loro strumento musicale. 

Nell’esperienza del suonare in orchestra si riconducono le finalità di potenziamento e arricchimento del servizio d’istruzione; attraverso questo lavoro, di coordinamento e scambio fra i diversi plessi, si conseguono i seguenti obiettivi:

formativi della personalità:

  • affettività, disposizione, motivazione e ispirazione
  • socializzazione e senso di responsabilità
  • concentrazione e conquista

approfondimento curriculare:

  • ricerca del bel suono ed educazione del gusto
  • educazione dell’orecchio
  • esperienza diretta della musica: esecuzione, intonazione e coordinazione oculo-motoria.

Le iscrizioni al Corso di strumento musicale sono aperte nelle sedi di Campodipietra, Ferrazzano, Jelsi e Toro.


I ragazzi interessati devono inoltrare domanda nel momento dell’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di I grado. Tutti gli alunni della classe quinta primaria che hanno fatto richiesta di iscrizione al corso sostengono, entro il mese di marzo, delle prove orientativo-attitudinali, che non richiedono particolari competenze musicali, ma che tendono a verificare attitudini di base in campo ritmico, vocale -intonazione - e motivazionale. Sulla base di tali prove si stila una graduatoria di idoneità e di merito.


L’ammissione avviene con l’inserimento negli elenchi degli iscritti rispettando la graduatoria compilata e il numero previsto per ciascuna classe; è considerato idoneo il candidato che ottiene la sufficienza nella globalità delle prove. I candidati sono assegnati alle relative classi in base alla graduatoria stilata, ad attitudini rilevate e, nei limiti dei posti disponibili, alle preferenze espresse. Nel caso si verifichi un’ulteriore disponibilità di posti si procede, con priorità, per i candidati risultati idonei ma esclusi per mancanza di posti e, successivamente, per gli altri ragazzi; per queste integrazioni si effettuano prove orientativo-attitudinali suppletive.


Le attività delle classi di strumento musicale, in quanto riconosciute come tratto distintivo dell’identità dell’Istituto Comprensivo, sono poste sempre in primo piano nell’ambito di tutte le varie iniziative didattiche, degli eventi e delle manifestazioni interne ed esterne alla scuola. I docenti valutano opportunamente la partecipazione a rassegne e concorsi, in modo da dare agli alunni la possibilità di confrontarsi con altre realtà musicali al di fuori del loro abituale contesto e di poter vivere esperienze dall’alta valenza formativa. Come di consuetudine, particolarmente significativi per l’orchestra della scuola sono i concerti di Natale e di fine anno scolastico, arricchiti dalla partecipazione del neonato coro di voci bianche della scuola primaria.


La frequenza delle lezioni è interamente gratuita: rimane naturalmente a carico delle famiglie l’acquisto del materiale didattico necessario.

La lezione pomeridiana si caratterizza per un approccio teorico - solfeggio e teoria musicale - e pratico - lezione di strumento individuale, di coppia o di piccolo gruppo; i giorni e gli orari di frequenza sono concordati con l’insegnante dello strumento scelto.

La frequenza al corso è obbligatoria per tutto il triennio di scuola secondaria di I grado ed è legata allo strumento per il quale è indicata l’idoneità, si ricorda che lo strumento ha un proprio voto che viene espresso nella scheda di valutazione e fa media.

L’Indirizzo Musicale, una volta scelto, diventa quindi curricolare, con specifica valutazione espressa in decimi, ha durata triennale e prevede, in coincidenza con gli esami di licenza media, una prova pratica finale e la relativa certificazione delle competenze maturate.


L’orchestra degli alunni di strumento musicale della Scuola Secondaria di I Grado, oltre alla sua composizione prettamente studentesca, si caratterizza per la possibilità di essere suddivisa in piccoli gruppi strumentali e, soprattutto, di essere ampliata con una sezione ritmico-melodica a cura degli stessi docenti di strumento musicale. Ciò al fine di rendere le esecuzioni della compagine strumentale maggiormente affascinanti e “trascinanti”, rendendo gradevole e più variegata la proposta timbrica e sonora dell’orchestra.


A partire dall’anno scolastico 2019-2020, fra le nuove attività offerte dall’Istituto, si segnalano:

  • la creazione di un coro di voci bianche da affiancare all’orchestra degli studenti di strumento musicale in occasione del grande Concerto di Natale che si terrà nel mese di dicembre; tale coro, composto da 145 cantori, si esercita per classi parallele nei vari plessi in orario curriculare - in particolare nelle ore previste per l’Educazione Musicale - ed è formato dagli alunni delle classi IV e V delle cinque Scuole Primarie dell’Istituto - Campodipietra, Ferrazzano, Gildone, Jelsi, Toro; inoltre, sulla scia del lavoro svolto, il coro, così formato, sarà riproposto anche per iniziative di vario genere, quali manifestazioni, eventi, musical, spettacoli e Open Day;
  • parallelamente l’Istituto, dall’anno scolastico 2019-2020, offre, in orario extracurricolare, un corso di canto corale e di canto individuale in orario extracurriculare nei plessi di Campodipietra e Ferrazzano; tale corso è aperto a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto ed è caratterizzato da una didattica di tipo laboratoriale e ludico, sempre al fine di potenziare ad arricchire la matrice musicale che contraddistingue l’Istituto stesso; questa iniziativa è un’assoluta e pregevole novità nel panorama territoriale delle proposte musicali, canore e corali per bambini e ragazzi messe in campo in ambito scolastico.
Torna all'inizio del contenuto