cbic82500g@istruzione.it Telefono +39 0874 441712

Visite: 486

 L’Animatore Digitale (Azione #28 del PNSD)

 

PROFILO DELL’ANIMATORE – AZIONE #28 DEL PNSD

 

L’Animatore Digitale è una figura fondamentale per l’accompagnamento del Piano Nazionale Scuola Digitale. Nell’ambito della realizzazione delle azioni previste nel PTOF, potrà sviluppare progettualità su tre ambiti:

 

FORMAZIONE INTERNA:

Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÁ SCOLASTICA: Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

 

COMPOSIZIONE E COMPITI DEL TEAM DIGITALE

Il team per l’innovazione digitale è  costituito  da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l' innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale (Formazione: azione #25 del PNSD). Ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nell’Istituto,  nonché quello di diffondere azioni del PNSD centrate sull’innovazione didattica e sull’utilizzo integrato del digitale nei processi di apprendimento attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio con la creazioni di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

Torna all'inizio del contenuto