cbic82500g@istruzione.it Telefono +39 0874 441712

Visite: 111

 

REGOLAMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA

PLESSI DI CAMPODIPIETRA, FERRAZZANO, GILDONE, JELSI, TORO

 

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un'età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.
Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. 
La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria (articolo 2, legge 53 del 28 marzo 2003).

Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia (e del primo ciclo).

 

ISCRIZIONI E ANTICIPI

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni previste dal Regolamento  - Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009, articolo 2:
a) disponibilità dei posti;

  1. b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
    c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  2. d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Si fa presente che sia i bambini anticipatari che quelli leva devono essere autonomi, quindi senza pannolino.

Particolari percorsi di inserimento graduale saranno programmati ed attuati per i singoli casi secondo le necessità.

 

ORARIO DI FUNZIONAMENTO

L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è stabilito in 40 ore settimanali. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali - articolo 2, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009.

Per le prime due settimane di scuola sarà attivato il tempo flessibile, sia per l’ingresso che per l’uscita.

 

SEZIONI
Le sezioni di scuola dell'infanzia sono costituite, di norma, con un numero minimo di 18 bambini e un numero massimo di 26. Se accolgono alunni con disabilità in situazione di gravità, le sezioni di scuola dell'infanzia sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).

ATTIVITÀ EDUCATIVE 

Le attività educative per i bambini di scuola dell’infanzia sono suddivise in cinque “campi di esperienza”, individuati dal decreto ministeriale 254 del 2012 che reca le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione:
- Il sé e l’altro

- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo.


INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO         
Le Indicazioni nazionali intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza.

La programmazione delle attività didattiche delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” segue le indicazioni nazionali.

 

 

 

ORARIO DI FUNZIONAMENTO DEFINITIVO – CON SERVIZIO MENSA

 

CAMPODIPIETRA

L'entrata è dalle ore 8:20 alle ore 8:50.

L'uscita pomeridiana è dalle ore 15:50 alle ore 16:20.

 

 

TORO

L'entrata è dalle ore 8:30 alle ore 9:00.

L'uscita pomeridiana è dalle ore 16:00 alle ore 16:30.

 

FERRAZZANO

L'entrata è dalle ore 8:15 alle ore 8.45.

L'uscita pomeridiana è dalle ore 15.45 alle ore 16:15.

 

JELSI

L'entrata è dalle ore 8:30 alle ore 9:00.

L'uscita pomeridiana è dalle ore 16.00 alle ore 16:30.

 

GILDONE

L'entrata è dalle ore 8:30 alle ore 9:00

L'uscita pomeridiana è dalle ore 16:00 alle ore 16:30.

 

 

Gli orari sopra indicati possono subire delle variazioni a causa delle necessità del servizio di trasporto alunni o di cause di forza maggiore o per adattamento orario per consentire il regolare ingresso degli alunni in concomitanza con altri ordini di scuola, alle famiglie con più figli.

 

 

ORGANIZZAZIONE AL MATTINO, USO DEI SERVIZI IGIENICI, USCITA

Al mattino gli alunni vengono accolti dai collaboratori scolastici che provvederanno ad accompagnarli nelle rispettive sezioni.

Gli alunni che arrivano con lo scuolabus vengono accompagnati all'interno della Scuola dai responsabili dello scuolabus.

Al momento dell'uso dei servizi igienici gli alunni sono accompagnati da un'insegnante e da una collaboratrice scolastica a gruppi eterogenei.

Al momento dell’uscita, le assistenti dello scuolabus entrano a ritirare gli alunni mentre i collaboratori scolastici aiutano a sorvegliare questa mansione.

 

VARIAZIONI ORARIO DI INGRESSO E/O DI USCITA

Per esigenze straordinarie e particolari, sono consentite le entrate posticipate o le uscite anticipate: in tali casi occorre compilare gli appositi moduli predisposti messi a disposizione presso i collaboratori. In caso di entrate posticipate o uscite anticipate programmate per un periodo continuato, massimo 3 mesi, è necessario sottoscrivere una richiesta da presentare al Dirigente Scolastico che autorizzerà o meno la variazione.

 

DELEGHE AD ALTRE PERSONE PER IL PRELEVAMENTO DEGLI ALUNNI

In caso di impossibilità al prelevamento dei propri figli è previsto l’istituto della delega. L’autorizzazione del genitore ad altra persona è valida solo se compilata sull’apposito modulo fornito dalla scuola e se corredata dalla fotocopia del documento d’identità. La delega non è valida a voce o per telefono, tranne per casi imprevisti e di emergenza comprovati o comprovabili.

 

SERVIZIO MENSA

Il menù è approvato dall’ASReM. In caso di intolleranza/allergia alimentare è necessario presentare l’apposita certificazione medica presso la segreteria per variazioni del menù scolastico. Per motivi religiosi e/o culturali è consentita l’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000.

ORARIO MENSA

CAMPODIPIETRA: La mensa inizia alle ore 12:30, termina alle ore 13:30.

FERRAZZANO: La mensa inizia alle ore 12:15, termina alle ore 13:15.

GILDONE: La mensa inizia alle ore 12:30, termina alle ore 13:30.

JELSI: La mensa inizia alle ore 12:00, termina alle ore 13:00.

TORO: La mensa inizia alle ore 12:30, termina alle ore 13:30.

 

 

ASPETTO IGIENICO – SANITARI0

Ai sensi e per gli effetti della legge del 31 07 2017 n.119 recante disposizioni in materia di prevenzione vaccinale, la presentazione della documentazione al momento dell’iscrizione dei bambini, costituisce requisito di accesso alla scuola.

Per l'alunno che presenta febbre o malore viene chiamata la famiglia tempestivamente.

Non è possibile somministrare farmaci a scuola a meno che non ci sia uno specifico protocollo regolato dalle Linee guida del MIUR e sottoscritto dal Dirigente Scolastico.

In caso di cadute o contusioni avvenute nel tempo scuola le insegnanti avviseranno il genitore o chi per esso e gli Uffici Amministrativi.

In caso di infortuni occorsi in orario extrascolastico è opportuno che le famiglie informino i docenti sull’accaduto in modo che gli stessi possano adottare tutte le precauzioni ritenute utili al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.

È indispensabile che un genitore o un parente sia sempre disponibile telefonicamente durante l’orario scolastico, pertanto i genitori sono invitati a fornire alla scuola più numeri di telefono di riferimento.

Qualora l'alunno mostrasse sintomi di vomito o scariche diarroiche o pediculosi, i genitori saranno avvisati prontamente.

 

ASSENZE

Ogni volta che un alunno si assenta per più di cinque giorni consecutivi è riammesso alla frequenza della scuola solo se munito di certificato medico. In attesa del certificato medico è possibile rientrare a scuola anche completando l’apposito “Modello di autocertificazione” disponibile sul sito e nei plessi. 

 

 

CONSIGLI UTILI

È consigliabile vestire l'alunno con abiti comodi e pratici come tuta da ginnastica, pantaloni con

elastico, scarpe con gli strappi per favorire l’autonomia personale e rendere più agevoli le operazioni legate all’uso dei servizi igienici.

È opportuno inserire nello zainetto un cambio di abbigliamento. In caso di necessità, i genitori

saranno contattati per l’eventuale cambio.

È vietato per motivi di sicurezza portare giochi o dolciumi vari da casa.

È vietato per motivi di intolleranze, allergie e culture, festeggiare i compleanni a scuola.

Per eventuali altre comunicazioni riguardanti l'alunno si invitano i genitori a contattare le

insegnanti.

 

ORARIO DI RICEVIMENTO GENITORI

Durante l’anno scolastico è possibile parlare con le insegnanti rispettando i seguenti orari:

CAMPODIPIETRA

Lunedi dalle ore 11.20 alle ore 12.20

FERRAZZANO

Martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00

GILDONE

Lunedi dalle ore 11.30 alle ore 12.30

JELSI

Martedi dalle ore 10.30 alle ore 11.30

TORO

Lunedi dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

 

Per il buon funzionamento della nostra Scuola e perché non manchi mai l’attenzione alla persona, vi invitiamo ad attuare ciò che viene richiesto: la collaborazione e la reciproca fiducia assicureranno il bene dei nostri bambini.

Leggi il documento Regolamento scuola dell'infanzia

Torna all'inizio del contenuto