cbic82500g@istruzione.it Telefono +39 0874 441712

Visite: 938

  • Gli uffici di segreteria sono situati in:
  • Piazza della Rimembranza, 86010  Campodipietra  (CB) 
  • Telefono: +39 0874 441712

Fax: +39 0874 441712

 

 

ORARI DI APERTURA
ORARIO DI APERTURA DEGLI UFFICI

Va privilegiata la modalità di interlocuzione programmata, anche attraverso soluzioni digitali e non in presenza con l’utenza. Per gli adempimenti che possono essere svolti solo in presenza si riserva la seguente fascia oraria previo appuntamento:

lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 11,30 alle ore 13,00

martedì-giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

sabato dalle ore 8,00 alle ore 10,00




Contatti
Telefono: 0874441712
Fax: 0874441712
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEO istituzionale:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC dominio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il personale amministrativo

 

Direttore S.G.A.
Florindo MAGNIFICO
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTIVITA’ e MANSIONI

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

Profilo e competenze del DSGA (tabella A CCNL 2007)

“Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi  assegnati ed agli indirizzi impartiti  al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ ambito delle direttive del Dirigente Scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.

Svolge con autonomia amministrativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili: è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.”

Oltre alle mansioni proprie del profilo il  Direttore SGA curerà direttamente i seguenti adempimenti:

  • Supporto al Dirigente Scolastico nella Predisposizione del Programma Annuale
  • Verifica, modifica e variazione del Programma annuale
  • Predisposizione del Conto Consuntivo
  • Impegni di spesa
  • Supporto al Dirigente Scolastico nell’attività negoziale e contrattuale
  • Predisposizione incarichi e/o contratti con esperti per attività ed insegnamenti  rivolti al miglioramento dell’offerta formativa
  • Predisposizione degli atti amministrativi per la contrattazione d’Istituto
  • Rapporti con i Revisori dei Conti
  • Rapporti con Enti Esterni
  • Attività di realizzazione degli adempimenti del D.Lgs. n. 196/2003 (privacy)

Lavorerà in stretta collaborazione con gli assistenti amministrativi nei restanti adempimenti  dell’area amministrativo-contabile.

 

AREA AMMINISTRATIVA-CONTABILE – PATRIMONIO - PROGETTI 

1° Sostituto del DSGA

Caterina Pinto:
  • Protocollo di tutta la corrispondenza in entrata ed in uscita, relativa   all’area attribuita
  • Sicurezza (consegna registri, acquisti)
  • Gestione e rendicontazione progetti del POF inseriti nel programma annuale e monitoraggi
  • Gestione progetti PON e POR in sinergia con il DSGA
  • Adempimenti legati alla fatturazione elettronica (comunicazione piattaforma della certificazione dei crediti)
  • Contratti con esperti esterni. Registro dei contratti. Attestazioni fiscali ritenute d’acconto e anagrafe delle prestazioni esperti esterni
  • Richieste CIG/CUP/DURC
  • Acquisizione richieste di materiale
  • Determine di acquisti in collaborazione con il DSGA
  • Preventivi, ordini e acquisti – gare di appalto anche in CONSIP e MEPA
  • Ordini: materiale di pulizia, materiale di primo soccorso e acquisti vari
  • Acquisizione richieste d’offerte – redazione dei prospetti comparativi
  • EMENS, DMA, UNIEMENS, Conguagli ex-PRE96, PASSWEB, ecc.) NoiPa in collaborazione con il DSGA
  • Diffusione telematica Graduatorie in collaborazione con le assistenti amm. Coppola e Colagrossi
  • Liquidazione compensi ad esperti estranei all’amministrazione;
  • Liquidazione compensi al personale per attività aggiuntive non a carico del FIS , in collaborazione con il DSGA;
  • Liquidazione compensi personale tramite cedolino unico;
  • Liquidazione e versamento dei contributi e ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali, dovuti per legge, redazione ed inoltro F24 EP in collaborazione e a supporto del DSGA
  • Liquidazione delle competenze accessorie al personale a tempo indeterminato e determinato mediante cedolino unico;
  • Adempimenti fiscali e previdenziali (Certificazione unica- Dichiarazione IRAP, Modello 770 ecc.) in collaborazione e a supporto del DSGA;
  • Assistenza fiscale al personale;
  • Conguaglio fiscale e Previdenziale per compensi al personale interno;
  • Preparazione Indice di Tempestività dei Pagamenti in collaborazione con il DSGA;
  • Gestione prelievi postali con servizio di incasso SEPA;
  • Rapporti con l’istituto cassiere
  • Archiviazione degli atti prodotti
  • Tenuta degli inventari delle macchine ed attrezzature di proprietà dell’Istituto e relativi registri in collaborazione con il DSGA
  • Tenuta del registro del facile consumo con carico e scarico del materiale in collaborazione con un coll. scol.;
  • Gestione Archivio in collaborazione con un coll. scol.;
  • Esecuzione e inoltro degli ordini di acquisto su disposizione del DS e del DSGA;
  • Supporto informatico all’Ufficio per i collegamenti telematici SIDI ecc. e l’utilizzo di nuovi software gestionali applicativi;
  • Aggiornamento software applicativi (moduli di controllo per certificazione e dichiarazione ai fini fiscali);
  • Autenticazione docenti su NOI PA;
  • Supporto al personale nella risoluzione di problematiche di tipo telematico;
  • Autenticazione utenza su Polis;
  • Servizio sportello per quanto di competenza
  • Pratiche pensionamenti
  • Comunicazioni INPS
  • Ricongiunzione L.29

Quiescenza

AREA PERSONALE DOCENTE
Maria Ezilda Colagrossi
  • Protocollo di tutta la corrispondenza in entrata ed in uscita, relativa all’area attribuita
  • Predisposizione contratti di lavoro personale docente ed ATA
  • Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego
  • Predisposizione e immissione dati in SIDI per contratti di lavoro a T.D. e T.I. personale Docente e ATA (in collaborazione con il DSGA)
  • Gestione dei trasferimenti ed assegnazioni provvisorie
  • Preparazione documenti periodo di prova
  • Immissione dati in SIDI per pratiche di ricostruzione carriera personale docente (in collaborazione con il DSGA)
  • Gestione ed elaborazione del TFR – personale Docente, in collaborazione con il DSGA
  • Predisposizione graduatorie interne infanzia, primaria, secondaria primo grado e ATA in collaborazione con l’A.A. Coppola Francesca
  • Comunicazioni al centro per l’impiego per le assunzioni, cessazioni ecc.
  • Tenuta fascicoli personali analogici e digitali al sistema SIDI e AXIOS
  • Richiesta e trasmissione fascicoli personali personale Docente
  • Rilascio certificati di servizio personale docente
AREA PERSONALE ATA
Francesca Coppola
  • Protocollo di tutta la corrispondenza in entrata ed in uscita, relativa all’area attribuita
  • In secondo ordine: Orario di servizio, ordini di servizio, sostituzioni del personale ATA (in collaborazione con il DSGA)
  • Tenuta fascicoli personali analogici e digitali del personale ATA al sistema AXIOS
  • Gestione del personale ATA di ruolo e non di ruolo: decreti malattie, ferie, permessi in collaborazione con il DSGA
  • Richiesta e trasmissione fascicoli personali personale ATA
  • Rilascio certificati di servizio ATA
  • Organico del personale (in collaborazione con colleghe ufficio alunni/personale)
  • Gestione ed elaborazione del TFR – personale ATA in collaborazione con il DSGA
  • Gestione assenze al SIDI – Personale ATA
  • Denunce di infortunio all’INAIL e all’Assicurazione scolastica personale ATA e alunni in sostituzione dell’A.A. Pastò Anna
  • Ricostruzione di carriera personale ATA
  • Convocazioni personale docente e ATA
  • Graduatorie interne di tutto il personale in collaborazione con l’A.A. Colagrossi
Richiesta fascicoli ATA
UFFICIO DIDATTICA - ALUNNI    2° Sostituto del DSGA
Anna Pastò
  • Protocollo con software informatico e segreteria digitale
  • Protocollo di tutta la corrispondenza in entrata ed in uscita, relativa all’area attribuita
  • Iscrizione alunni (supporto ai genitori per iscrizioni on-line nonché nelle iscrizioni alla scuola dell’infanzia), verifica documentazione
  • Anagrafe alunni
  • Gestione alunni stranieri
  • Gestione alunni BES di tutti gli ordini di scuola
  • Tenuta fascicoli personali (controllo documentazione con particolare riferimento ai certificati di vaccinazione)
  • Trasferimenti, nulla-osta, richiesta-invio fascicoli, certificati di iscrizione e frequenza, gestione statistiche, tenuta fascicoli, registri, inserimento ad AXIOS ed al SIDI degli alunni.
  • Rapporti e comunicazioni con le famiglie
  • Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze alunni e ritardi
  • Gestione e procedure per adozioni e sussidi (libri di testo e assegni di studio)
  • Collaborazione con il DS per convocazione Collegio Docenti – Giunta esecutiva e Consiglio d’Istituto. Invio e-mail per convocazione organi collegiali
  • Esoneri educazione fisica
  • Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni
  • Procedure INVALSI
  • Esami di Stato
  • Statistiche varie
  • Elezioni per il rinnovo dei consigli di classe, interclasse e sezione (annuale) e Consiglio di Istituto (triennale)
  • Tenuta e aggiornamento archivio cartaceo ed informatico
  • Certificazioni varie
  • Raccolta domande: ISEE, borse di studio
  • Consegna libretti di giustificazione
  • Statistiche e rilevazioni relative agli alunni;
  • Aggiornamento e controllo piani di studio; supporto
  • Raccolta dati per gli organici;
  • Preparazione del materiale per scrutini ed esami;
  • Permessi di uscita anticipata alunni.
  • Tenuta registro diplomi e consegna diplomi
  • Gestione del registro elettronico per quanto di competenza dell’Ufficio di Segreteria (docenti e alunni)
  • Convocazione organi collegiali;
  • Richiesta scuolabus per uscite didattiche sul territorio
  • Servizio sportello per quanto di competenza.
  • Gestione uscite didattiche e viaggi d’istruzione nomine docenti ed eventuale richiesta di autorizzazione ad altre Istituzioni Scolastiche
  • Pratiche di infortunio alunni e relative denunce INAIL e Assicurazione integrativa alunni e/o personale in sostituzione l’A.A. Coppola Francesca;
  • Gestione registro matricolare
  • Rapporti con Enti Locali
  • Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF
  • Predisposizione prospetti alunni per gli Organici
  • Protocollo Riservato personale e alunni
Pago in Rete per la propria area in collaborazione con il DSGA
Norma di riferimento
D.lgs 33/2013
Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.
Torna all'inizio del contenuto