cbic82500g@istruzione.it Telefono +39 0874 441712

 

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Triennio 2019 -2022

La Scuola è come una Grande Famiglia …

Il Molise c’è!

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra, è stato elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, articolo 1, comma 14, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Il documento definisce l’identità pedagogico-culturale del nostro Istituto. Esso è frutto della riflessione comune, degli scambi e delle interazioni tra i docenti delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado. È stato prodotto dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico dott.ssa Gabriella Giacon con proprio atto di indirizzo prot. n. 7496 del 01/10/2019.

Il piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Docenti nella seduta del 29 ottobre 2019 con delibera n. 15 ed è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 29 ottobre 2019 con delibera n.15.

Il PTOF è lo strumento attraverso cui la scuola rende trasparente e leggibile ciò che fa, come lo fa e perché. Tiene conto dei bisogni educativi espressi dalle famiglie, è rivolto agli stakeholders del proprio territorio, innanzitutto ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie, agli Enti Locali, alle Associazioni e a tutti i soggetti con i quali la scuola interagisce in modo costruttivo.

Il documento è la CARTA DI IDENTITA’ della scuola e contiene le scelte culturali, educative, didattiche e organizzative, espressione dell’autonomia progettuale e dell’assunzione di responsabilità della scuola. Dà coerenza e giustifica pedagogicamente e culturalmente ogni progetto.

Le scelte operate dalle scuole e le loro pratiche educative si ispirano, dunque, ai principi e ai valori in esso dichiarati.

Alla base di ogni scelta c’è l’obiettivo di“costruire oggi il domani”, motto del nostro Dirigente, creando solide basi per la società del futuro che, se ben istruita, potrà portare avanti il mondo vivendo con consapevolezza e rispetto: gli alunni di oggi, sono i cittadini attivi e consapevoli del futuro.

Fonte: PTOF 2016/2018

Visite: 227

Torna all'inizio del contenuto