Progetti/Attività Jelsi

Gara di matematica del Liceo Scientifico  di Riccia. Complimenti agli alunni e docenti della Scuola Secondaria di I grado di Jelsi


Progetto Vincenzo D’Amico, la memoria storica: seme del futuro”.

La scuola, comunità attiva aperta al territorio, si propone di far conoscere agli alunni la figura di Vincenzo D’Amico, nella sua poliedrica opera di medico, storico, appassionato di archeologia e uomo politico, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte.

Il progetto, frutto del lodevole impegno degli alunni e del proficuo lavoro collaborativo degli insegnanti, è approdato alla pubblicazione del fumetto:


PDFVincenzo D’Amico, la memoria storica: seme del futuro 

 

Il progetto ha permesso di operare una ricerca geo-storica, nonché demografica, scevra da senso nostalgico del passato e da orgoglio municipalistico. Il lavoro ha assunto un alto valore cognitivo in quanto la storia locale è stata raccordata, in maniera diacronica e sincronica, con quella sovra-locale. I meravigliosi disegni del fumetto, eseguiti dai nostri piccoli artisti, si arricchiscono di didascalie in italiano, inglese e francese. Questa connotazione linguistica è stata pensata per i molti emigranti molisani all’estero.