Progetti/Attività Campodipietra

VINCITA CONCORSO CLASSE V – SCUOLA PRIMARIA DI CAMPODIPIETRA “TORCIA DELLA MEMORIA” III EDIZIONE Concorso  finalizzato  alla sensibilizzazione  sociale nelle scuole sul tema della SHOAH  e alla diffusione della cultura della non discriminazione di razza e di religione

VINCITA CONCORSO CLASSI IV A/B e V – SCUOLA PRIMARIA DI CAMPODIPIETRA Concorso AICA – USR “Progetti Digitali” 2017/2018. Progetti di eccellenza nel settore ICT promosso da AICA con l’USR Molise

 

MENZIONE SPECIALE CLASSI III A/B SCUOLA PRIMARIA DI CAMPODIPIETRA Premio letterario: “Salva la tua lingua locale” Roma – 2 febbraio 2018

 

Jpeg Progetti digitali foto premiazione


Non si apprende “dalle” tecnologie”, ma si apprende “con” le tecnologie.

“Si impara attraverso il pensiero: pensando a cosa si sta facendo o alle cose in cui si crede, a cosa altri hanno fatto o sulle cose in cui altri credono, pensando al processo che il pensiero svolge. Il pensiero media l’apprendimento. L’apprendimento è il risultato del pensiero.” (D. Jonassen)

image1image4
LABORATORIO MOBILE CDP (4) LABORATORIO MOBILE CDP (1)

 

 

 

LABORATORIO MOBILE CDP (2)

 

Laboratorio mobile: L’aula “normale” si trasforma in uno spazio multimediale e di interazione per una integrazione del digitale nella didattica. Gli arredi permettono la rimodulazione continua degli spazi.  

 

 


 

LAB INFORMATICA CDP (1)

Spazio alternativo per l’apprendimentoL’aula multimediale accoglie piccoli gruppi, gruppi di classi (verticali, aperti …)  per attività diversificate in coerenza con l’attività didattica prescelta.

LAB INFORMATICA CDP (2)

 

 

 

 

 

Integrare le ICT nei processi d’insegnamento per migliorare l’esperienza di apprendimento degli allievi rinforzando le loro abilità sociali, cognitive e tecniche.              

Jpeg


 Lezione di geografia. Ricerca dei luoghi menzionati nelle canzoni degli alpini per comprendere, attraverso lo studio delle caratteristiche geografiche, le condizioni di vita e le emozioni dei soldati.


 

Jpeg   Jpeg   Jpeg   Jpeg 

Studio di fonti. Lettura dello stendardo di Ur per comprendere l’organizzazione sociale dei Sumeri. 


 

Jpeg Jpeg Jpeg Jpeg

Laboratorio. Creazione del sistema solare per comprenderne caratteristiche e moti.


 

Jpeg

 

Scacchi a scuola per migliorare la concentrazione, la pazienza e la  perseveranza e per svilupparne il senso di creatività, l’intuito e la memoria  oltre alle capacità analitiche e decisionali; gli scacchi insegnano, inoltre,  determinazione, motivazione e spirito sportivo.

 


Fare per capire: laboratorio creativo di scienze per comprendere le caratteristiche dell’ atmosfera. 

JpegJpeg

La classe V A della Scuola Primaria di Campodipietra ha vinto il primo premio nella sezione tema e poesia del concorso: “Il Valore del Latte” indetto dall’azienda Del Giudice di Termoli.