Seguici su:

Avviso

Si informa che a partire dal 01/09/2023 le nuove circolari per il personale scolastico sono pubblicate nella Segreteria Cloud, mentre quelle per le famiglie nel Registro Elettronico.

Eventi

27/02/2024
27/02/2024

Incontro con l'autore

Gli alunni della Scuola secondaria incontrano Manlio Castagna, scrittore e sceneggiatore. Per vent'anni l'autore è...

25/01/2024
25/01/2024

Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione,

Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione,- O.M._m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti_28R_29.0000234.05-12-2023__281_29.pdf

18/01/2024
18/01/2024

Speciale Natale 2023

Eventi del Natale 2023 delle nostre scuole, la sezione racchiude i video e le foto...

02/01/2024
02/01/2024

Speciale Open Day

23/12/2023
23/12/2023

Concerto di Natale

Bellissime emozioni ieri sera al CONCERTO DI NATALE che ha visto protagonisti gli alunni di...

Servizi

SCUOLA DELL’INFANZIA
Ins. Antonietta MORENA – Scuola dell’Infanzia di Campodipietra;
Ins. Maria COLINI – Scuola dell’Infanzia di Toro;
Ins. Adele GARGARO – Scuola dell’Infanzia di Ferrazzano;
Ins. Francesca VALIANTE  – Scuola dell’Infanzia di Jelsi;
Ins. Grazia D’ONOFRIO – Scuola dell’Infanzia di Gildone;

SCUOLA PRIMARIA

CAMPODIPIETRA:

CLASSE I A Antonietta FINO; CLASSE II A Alessandra CAMPOSARCONE; CLASSE III A Carla LITTERIO; CLASSE IV A Vittoriana LA GIOIA;
CLASSE V A Antonietta SORRENTINO

FERRAZZANO: CLASSE I A Caterina MANOCCHIO; CLASSE I B Azzurra Carmen MARENA;  CLASSE II A Margherita SCASSERRA; CLASSE II B Giuseppina CICCONE; CLASSE III A Annamria QUERCIO; CLASSE IV A Anna BELTRANTE; CLASSE V A Antonia PECE

GILDONE: PLURICLASSE I/II/III/IV/V Antonio PASSANESE

JELSI: CLASSE I A Marilena ZAPPONE; CLASSE II A Giovanna RECCHIA; CLASSE III A Annamaria PIACQUADIO; CLASSE IV A Alessia FERRONE; CLASSE V A Annarita DE SOCIO

TORO: PLURICLASSE I/II/III/IV Mariella COLLEDANCHISE

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

CAMPODIPIETRA: CLASSE IA Gianni PICONE; CLASSE II A Manuela PERNATOZZI; CLASSE III A Mariachiara MARCONI; CLASSE III B Marco AMOROSA

FERRAZZANO: CLASSE I A Filomena ZURLO; CLASSE II A Paola RESTA; CLASSE II B Eleonora RICCIARDI; CLASSE III A Gennaro MARCELLINO; CLASSE III B Rosamaria RICCIARDI.

JELSI: CLASSE IA Vita Maria BARULLI; CLASSE II A Giuseppina IAPALUCCI; CLASSE III A Michele TESTA;

TORO: PLURICLASSE I/II/III Maria Rosaria CARLOZZI

REFERENTE DELLA DIDATTICA INFANZIA: D’Angelo Valentina           

REFERENTE DELLA DIDATTICA PRIMARIA: Sciandra Giuseppina

REFERENTE DELLA DIDATTICA SECONDARIA: Ricciardi Rosamaria

REFERENTI PER IL BULLISMO E CYBERBULLISMO: Cipriani Anna, Mosca Monica, Mucci Maria, Vasellino Marco.

REFERENTI ANTIFUMO: tutti i docenti che svolgono la funzione di sostituto referente Covid per ogni plesso.

REFERENTE DEL TIROCINIO: D’Elia Carla           

REFERENTI VIAGGI D’ISTRUZIONE: Mariano Luigi.

REFERENTE PER LA FORMAZIONE: Mucci Maria.

Referente SIO-Scuola In Ospedale e ID -Istruzione Domiciliare: Cipriani Anna.

Referenti di plesso:

Ins. Roberta CRISTINZIANO – Scuola dell’Infanzia di Campodipietra;

Ins. Eleonora CARLONE – Scuola dell’Infanzia di Toro;

Ins. Gennaro MARCELLINO – Scuola dell’Infanzia di Ferrazzano;

ins. Nicoletta URSILLO – Scuola dell’Infanzia di Jelsi;

Ins. Antonio PASSANESE – Scuola dell’Infanzia di Gildone;

Ins. Giuseppina SCIANDRA – Scuola Primaria di Campodipietra;

Prof. Lorenzo FUSCHINO – Scuola Primaria di Toro;

Ins. Gennaro MARCELLINO – Scuola Primaria di Ferrazzano;

ins. Annamaria PIACQUADIO – Scuola Primaria di Jelsi;

Ins. Antonio PASSANESE – Scuola Primaria di Gildone;

Prof. Anna CIPRIANI – Scuola Sec. di 1° grado di Campodipietra;

Prof. Gennaro Marcellino – Scuola Sec. di 1° grado di Ferrazzano;

Prof. Annamaria PIACQUADIO – Scuola Sec. di 1° grado di Jelsi;

Prof. Lorenzo FUSCHINO – Scuola Sec. di 1° grado di Toro.

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta, a norma dell’art. 30 “Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa”, del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2019/2020 n. 4  aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.

AREA 1 PTOF-INVALSI-CONTINUITA’

  • Definizione, organizzazione e coordinamento della progettazione d’Istituto e delle proposte esterne;
  • Revisione/aggiornamento POF triennale 2019-2022;
  • Continuità e curriculum verticale: le “competenze” nel raccordo fra i diversi ordini di scuola;
  • INVALSI: coordinamento con incarico di referente per il SNV, rilevazione e confronto esiti
  •  Valutazione nazionale;
  • Monitoraggi in itinere e finali.

 

Per il corrente anno il PTOF va revisionato e adeguato anche alla luce della NORMATIVA ANTI-CONTAGIO COVID.

Ins. Carla D’Elia – Maria Mucci

AREA 2 VALUTAZIONE-MONITORAGGIO- ORIENTAMENTO-PDM-RAV

  • RAV e PdiM: revisione e aggiornamento dei documenti e coordinamento della realizzazione;
  • Valutazione alunni e Autovalutazione d’Istituto (DPRn.80/’13 – Direttivan.11/’14);
  • Orientamento: definizione dei bisogni formativi degli studenti, trasmissione dei dati ai coordinatori di classe, coordinamento e organizzazione di incontri con Enti di formazione e Istituzioni scolastiche;
  • Predisposizione di materiali documentali per l’informazione esterna e interna;
  • Realizzazione monitoraggi.

 

Prof. Gennaro Marcellino

AREA 3 INCLUSIONE-INTERCULTURA

  • Disabilità, DSA, BES, alunni stranieri e adottati: analisi dei bisogni e rilevazione delle risorse disponibili;
  • Il disagio socio-familiare;
  • Relazioni con Enti esterni (Comuni, Piani di zona, Assistenti sociali, Centro di neuropsichiatria infantile, ecc.), in collaborazione con il DS, per la programmazione degli interventi e l’attivazione delle procedure per i nuovi casi;
  • Coordinamento interno nel settore del sostegno, dei gruppi H, del GLI con relativa verbalizzazione;
  • Cura del PAI e della documentazione relativa ai diversi casi (PEI, PDP, modelli H1 – H2, ecc.)
  • Collaborazione con DS.

 

Prof.ssa Anna Cipriani 

AREA 4 NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA

  • Sito Web d’Istituto: aggiornamento e gestione del Sito; ottimizzazione, selezione e divulgazione di materiale significativo in Rete.
  • Registro Elettronico: acquisizione di segnalazioni e istanze da presentare al DS e ai responsabili dell’Ente gestore, valutazione di eventuali modifiche da apportare al sistema, attività di formazione relative all’utilizzo del Registro elettronico; Gestione dell’accesso alle famiglie.
  • Creazione di un archivio per i documenti digitali scolastici relativi alla didattica;
  • Aggiornamento e adattamento del Regolamento per l’utilizzo dei laboratori;

 

Collaborazione con il DS e le FFSS per l’attuazione e la verifica del POF triennale.

Ins. Carlone Eleonora

L’assegnazione delle funzion0i strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

COMMISSIONI DI ISTITUTO

Commissione Elettorale

 Marcellino Gennaro, Colini Maria, Cirelli Cristina.

Gruppo di lavoro Metodo di Studio

D’Angelo Valentina, Sciandra Giuseppina, Ricciardi Rosamaria.

Commissione per il Turismo: viaggi d’istruzione e visite guidate

Luigi Mariano, Letizia Spallina, Maria Chiara Marconi

Commissione Regolamenti d’Istituto

Dirigente, Collaboratori del DS 

Gruppo di lavoro Continuità SI/SP/SSIG

docenti delle classi ponte

Gruppo di lavoro Educare al piacere della lettura

docenti di lingua italiana

Gruppo di lavoro Educare al piacere della musica

 Colledanchise Giovanna, Venditti Loredana, Vinciguerra Michele – Capuano Antonio coordinatore del Gruppo

Gruppo di lavoro “Musica dalla prima alla quinta”

docenti che insegnano musica nella Scuola Primaria

Commissione prove parallele e invalsi

Gennaro Maercellino

Comitato di valutazione
Ins. Giuseppina Sciandra, Ins. Stefania Recchi, Ins. Mirella Mainolfi

Team digitale

Componenti

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell’1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di circolo/istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

DIRIGENTE SCOLASTICO

Michela Granatiero

D.S.G.A.

Dott. Florindo Magnifico

A.T.A.

Martino Graziella

DOCENTE

D’Angelo Valentina

GENITORI

Di Florio Veronica

Rossi Guido

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

DIRIGENTE SCOLASTICO

Michela Granatiero

PRESIDENTE: sig.ra Floriana Ricciardi

VICEPRESIDENTE: Sig.ra Silvia Copalucci

SEGRETARIO: Ins. Giuseppina Sciandra

CONSIGLIERI COMPONENTI GENITORI

Sig. Andrea Amore

Sig.ra Veronica Di Florio

Sig. Maurizio Giacci

Sig.ra Claudia Panichella

Sig.ra Maria Giuseppina Passarelli

Sig. Guido Rossi

CONSIGLIERI COMPONENTI DOCENTI

Doc. Stefania Recchi
Doc. Anna Cipriani

Doc. Valentina D’Angelo

Doc. Grazia D’Onofrio

Doc. Mirella Mainolfi

Doc. Rosamaria Ricciardi

Doc. Giuseppina Sciandra

Doc. Michele Testa

CONSIGLIERI COMPONENTE ATA

Sig.ra Graziella Martino

Primo Collaboratore: Ins. Stefania Recchi

Secondo Collaboratore: Prof.ssa Rosamaria Ricciardi

Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente scolastico.

Skip to content